Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto all grain
#11

(26-06-2012, 10:18 )Lollo Ha scritto:  Scusa Grinder, hai ragione: diciamo che è a caduta per la part mash/sparge verso la pentola di boil, cioè la pentola di mash/sparge è piu in alto di quella di boil. Proprio per evitare un torrione e mettere più in alto la pentola per scaldare l'acqua di sparge ho preso la pompetta. In questo modo allineo la pentola di riscaldamento e quella di mash/sparge.

Lollo

ah ecco, ora è + chiaro. Io volevo evitare l'uso di pompette, anche se ne ho già una usata per i travasi del vino. Il fatto è che risistemare e ripulire tutto ogni volta è una rogna poco simpatica... in realtà ora che ci penso nel caso di impianto a caduta ci vorrebbero ben 4 livelli: sparge, mash, boil, fermentatore! Tragedia...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#12

(26-06-2012, 10:24 )BrutalGrinder Ha scritto:  ah ecco, ora è + chiaro. Io volevo evitare l'uso di pompette, anche se ne ho già una usata per i travasi del vino. Il fatto è che risistemare e ripulire tutto ogni volta è una rogna poco simpatica... in realtà ora che ci penso nel caso di impianto a caduta ci vorrebbero ben 4 livelli: sparge, mash, boil, fermentatore! Tragedia...

Sempre ragionando "a braccio", e quindi senza poter ipotizzare i costi di costruzione, pensavo proprio di creare 3 livelli: acqua di sparge più in alto, mash in mezzo, boil quasi raso terra. In questo modo usando pentole da 70L si dovrebbe contenere l'altezza totale al di sotto di 1,60m.
Se il livello più basso, quello dove avviene la fase di bollitura, fosse sollevabile si potrebbe travasare nel fermentatore senza la necessità di utilizzare pompe.
Non sarebbe neanche necessario rendere mobile il fornello, dato che la piattaforma andrebbe alzata solo al termine della bollitura e del raffreddamento.
Il problema è: come farlo?
E soprattutto: non ho letto di nessuno che abbia adottato una soluzione simile: c'è qualche fallacia che non vedo?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#13

(26-06-2012, 10:38 )enrico Ha scritto:  Sempre ragionando "a braccio", e quindi senza poter ipotizzare i costi di costruzione, pensavo proprio di creare 3 livelli: acqua di sparge più in alto, mash in mezzo, boil quasi raso terra. In questo modo usando pentole da 70L si dovrebbe contenere l'altezza totale al di sotto di 1,60m.
Se il livello più basso, quello dove avviene la fase di bollitura, fosse sollevabile si potrebbe travasare nel fermentatore senza la necessità di utilizzare pompe.
Non sarebbe neanche necessario rendere mobile il fornello, dato che la piattaforma andrebbe alzata solo al termine della bollitura e del raffreddamento.
Il problema è: come farlo?
E soprattutto: non ho letto di nessuno che abbia adottato una soluzione simile: c'è qualche fallacia che non vedo?

Bella bella domanda... Sad mi sa che alla fine una pompetta bisognerà prenderla...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#14

Grinder se ci pensi la pompetta (l'ho presa economica apposta) sposterebbe solo acqua a 80°c per lo sparge, per cui niente pulitura.
Ho livellato l'impianto partendo dal fermentatore, per cui la pentola di boil porterà a caduta il mosto verso il fermentatore.
Enrico un ingranaggio per alzare tutto non riesco ad immaginarlo, ma se vedi le foto del meraviglioso impianto dell'utente Bac ha qualcosa di simile. Sono dei rubinettoni che lui gira per alzare le pontole solo che lui le inclina solo, magari si può fare anche che solleva.
Ultima cosa, ho previsto un pentola sola per fare mash/sparge e filtrazione per non complicare troppo il tutto. Alle fine con le ultime cotte ho avuto rese oltre il 75% che mi sta più che bene

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

(26-06-2012, 11:13 )Lollo Ha scritto:  Grinder se ci pensi la pompetta (l'ho presa economica apposta) sposterebbe solo acqua a 80°c per lo sparge, per cui niente pulitura.
Ho livellato l'impianto partendo dal fermentatore, per cui la pentola di boil porterà a caduta il mosto verso il fermentatore.
Enrico un ingranaggio per alzare tutto non riesco ad immaginarlo, ma se vedi le foto del meraviglioso impianto dell'utente Bac ha qualcosa di simile. Sono dei rubinettoni che lui gira per alzare le pontole solo che lui le inclina solo, magari si può fare anche che solleva.
Ultima cosa, ho previsto un pentola sola per fare mash/sparge e filtrazione per non complicare troppo il tutto. Alle fine con le ultime cotte ho avuto rese oltre il 75% che mi sta più che bene

Lollo

si in effetti non avrebbe bisogno di puliture se così fosse. Anche se tu immagino che parli di batch sparge, nel caso di fly sparge la cosa sarebbe diversa, forse lì sarebbe necessaria la pentola a caduta, che dici?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#16

Si io faccio batch, il fly non l'ho mai provato per cui non so di preciso, ma penso che una pompa si possa utilizzare anche per il fly non vedo impedimenti. La pompa preleva l'acqua la spinge nella serpentina sopra la pentola di mash da "spargiare".
Magari ci sarebbe da regolare il flusso della pompa non so se si possa fare con un potenziometro.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

(26-06-2012, 12:37 )Lollo Ha scritto:  Magari ci sarebbe da regolare il flusso della pompa non so se si possa fare con un potenziometro.

Te lo sconsiglio. Il potenziometro detto in parole povere e poco tecniche ti diminuisce il voltaggio in entrata ma di fatto anche la potenza, non ha la possibilità di bilanciare i due valori. Risultato, hai meno flusso ma anche meno potenza e la pompa fatica da matti se devi abbassare di tanto il flusso, con ovvi rischi di rottura. Per ovviare la cosa, metti tipo un inverter, ma costa come una pompa già provvista di regolatore di flusso.

Tornando al discorso "Torre di pentole e malto".
Scusate ma mi sono perso qualcosa nei vostri passaggi. Avete l'acqua di sparge più in alto di quella di boil e questo mi sta bene, ma al momento di lavare le trebbie, a meno che non facciate una passata unica, tutta l'acqua (proprio per caduta e senza pompetta) va dentro la pentola di boil. Avete previsto un unico passaggio per lavare le trebbie? Oppure la tirate su a mano con una caraffa e fate batch a braccia? Altrimenti mi sembra ovvio mettere la pompetta e tirare su l'acqua per fare più lavaggi.
Immaginando anche di mettere la pentola di boil che va su e giù, per recuperare l'acqua di sparge e ributtarla sulle trebbie, mi sembra molto scomodo oltre che rischioso dover lasciare le trebbie scoperte durante l'operazione di sollevamento.
Ripeto, probabilmente mi sono perso qualcosa, ma mi sembra comunque un po' troppo elaborato e costoso.
Cita messaggio
#18

Allora la pentola di mash è piu in alto di quella di boil.
Finito il mash apro il rubinetto e svuoto la pentola di mash in quella di boil.
Poi con la pentola di sparge e la pompetta rimetto altra acqua nella pentola di mash (1° batch sparge)
Svuoto nuovamente la pentola di mash in quella di boil.
Poi faccio un ultimo sparge (nel mentre faccio il primo rimetto l'acqua nella pentola elettrica di sparge e la porto a 80°c) svuoto nuovamente per caduta poi inizio a bollire.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

(26-06-2012, 08:04 )Lollo Ha scritto:  Allora la pentola di mash è piu in alto di quella di boil.
Finito il mash apro il rubinetto e svuoto la pentola di mash in quella di boil.
Poi con la pentola di sparge e la pompetta rimetto altra acqua nella pentola di mash (1° batch sparge)
Svuoto nuovamente la pentola di mash in quella di boil.
Poi faccio un ultimo sparge (nel mentre faccio il primo rimetto l'acqua nella pentola elettrica di sparge e la porto a 80°c) svuoto nuovamente per caduta poi inizio a bollire.


Lollo

Scusa Lollo, quindi lasci le trebbie scoperte dopo aver svuotato il mash nel boil? Non era da evitare?

(26-06-2012, 07:17 )Ashbringer Ha scritto:  Te lo sconsiglio. Il potenziometro detto in parole povere e poco tecniche ti diminuisce il voltaggio in entrata ma di fatto anche la potenza, non ha la possibilità di bilanciare i due valori. Risultato, hai meno flusso ma anche meno potenza e la pompa fatica da matti se devi abbassare di tanto il flusso, con ovvi rischi di rottura. Per ovviare la cosa, metti tipo un inverter, ma costa come una pompa già provvista di regolatore di flusso.

Tornando al discorso "Torre di pentole e malto".
Scusate ma mi sono perso qualcosa nei vostri passaggi. Avete l'acqua di sparge più in alto di quella di boil e questo mi sta bene, ma al momento di lavare le trebbie, a meno che non facciate una passata unica, tutta l'acqua (proprio per caduta e senza pompetta) va dentro la pentola di boil. Avete previsto un unico passaggio per lavare le trebbie? Oppure la tirate su a mano con una caraffa e fate batch a braccia? Altrimenti mi sembra ovvio mettere la pompetta e tirare su l'acqua per fare più lavaggi.
Immaginando anche di mettere la pentola di boil che va su e giù, per recuperare l'acqua di sparge e ributtarla sulle trebbie, mi sembra molto scomodo oltre che rischioso dover lasciare le trebbie scoperte durante l'operazione di sollevamento.
Ripeto, probabilmente mi sono perso qualcosa, ma mi sembra comunque un po' troppo elaborato e costoso.

Ash non ho capito perchè dici che risciacquando le trebbie tutta l'acqua va nel boil... nel mash semmai...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#20

Si, le scopro (anche se la pentola è sempre coperta) per qualche minuto. Secondo me la storia dell'ossidazione è un po' gonfiata.
E poi sarebbe solo lo strato superficiale.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
19-12-2012, 01:53
Ultimo messaggio da claudio
23-11-2012, 10:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)