Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FERMENTAZIONE STRANA
#1

ragazzi volevo un vostro parere a riguardo:
Ho delle birre (per la precisionbe una bock ed una mild) che, messe nel fermentatore ed inoculati i lieviti, fermentano per 24 h al massimo poi si blocca tutto, controllo con il densimetro e la densità resta sempre la stessa... Cosa posso fare...?
Cita messaggio
#2

quant era l OG? dopo quanto hai misurato la densita? a distanza d quanto l hai rimisurata e t sei accorto che è costatnte?
Cita messaggio
#3

Quoto Nanduzzo e aggiungo... a che temperatura si trova il fermentatore??

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

OG 1042 Circa
FG 1016 (attuale)
iniziata a misurare dopo 10 gg di fermentazione e misurata ogni 2 gg
Cita messaggio
#5

Penso che ci siamo...
Hai già fatto il primo travaso?? Se si potresti anche imbottigliare se il valore è lo stesso per 24/48 ore.
Su che base dici che si blocca tutto?? Se è riferito al fatto che il gorgogliatore non borbotta ricorda che lo stesso non è segnalazione di fermentazione attiva o no... la fermentazione comunque è attiva e visto che nel tuo caso la FG è circa quella prevista è normale che la fermentazione sia finita...
Se non hai ancora travasato ti consiglio di farlo...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

eh infatti...come mai dici che si blocca tutto?
Cita messaggio
#7

Ho già travasato.
Il gorgogliatore non lo uso come indicatore di fermaentazione, lo uso solo per vedere quando parte la fermentazione, poi vado solo a densimetro. Secondo voi è nornmale che il gorgogliatore và per 24 h poi la densità resta sempre la stessa??? :| a me sembra strano ma mi fido di voi, allora ci siamo, il travaso l'ho fatto vedo come rimane la densità poi imbottiglio!!! Smile
Cita messaggio
#8

(21-06-2012, 02:07 )Luca91 Ha scritto:  Ho già travasato.
Il gorgogliatore non lo uso come indicatore di fermaentazione, lo uso solo per vedere quando parte la fermentazione, poi vado solo a densimetro. Secondo voi è nornmale che il gorgogliatore và per 24 h poi la densità resta sempre la stessa??? :| a me sembra strano ma mi fido di voi, allora ci siamo, il travaso l'ho fatto vedo come rimane la densità poi imbottiglio!!! Smile

Domanda banale: hai sgasato il mosto prima di misurarne la densità?
A me le prime volte che misuravo sembrava che la densità non diminuisse, poi mi sono accorto che la co2 dovuta alla leggera carbonatazione già avvenuta durante la fermentazione teneva a galla il densimetro.
Da quella volta scuoto bene il mosto prima di misurare e ottengo misurazioni più precise, con variazioni di anche 5 punti rispetto alla misurazione pre sgasamento!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

(21-06-2012, 02:07 )Luca91 Ha scritto:  Ho già travasato.
Il gorgogliatore non lo uso come indicatore di fermaentazione, lo uso solo per vedere quando parte la fermentazione, poi vado solo a densimetro. Secondo voi è nornmale che il gorgogliatore và per 24 h poi la densità resta sempre la stessa??? :| a me sembra strano ma mi fido di voi, allora ci siamo, il travaso l'ho fatto vedo come rimane la densità poi imbottiglio!!! Smile

Strano...
Può essere il lievito che usi...
Ma tu mi dici che và per 24 ore e poi per gli altri giorni il livello de liquido rimane centrato senza subire spostamenti (assenza di anidride carbonica all'interno del fermentatore intendo)??
Strano ma possibile...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#10

Esatto.. Non riesco a capacitami... :|
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)