Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sonda temp. Su fermentatore plastica
#1

Ragazzi qualcuno di voi ha, in qualche modo, messo una sonda temperatura su un fermentatore in plastica classico??
Ho visto diverse foto di persone che lo hanno messo... E volevo sapere se qualcuno voleva condividere la sua esperienza con il forum.
Sapere la temperature del mosto devo dire che è un fattore importante...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#2

io uso il termostato stc1000 con la sonda in dotazione...la inserisco nel fermentatore non immergendola pero...ma da comunque una temperatura reale, in quanto risente del calore generato dal mosto...la uso sia con il fermentatore inox che con quello tradizionale d plastica
Cita messaggio
#3

Ragazzi nessuno che ha qualche idea oltre Nanduzzu??

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#4

Si si io ho forato il fermentatore, inserito il pozzetto in inox (rs online con sonda). Tutto per fermentare dentro un frigo controllato dall'stc...
Le guarnizioni le ho ricavate dalla teglia in silicone per dolci e non c'erano perdite.
Il tallone d'Achille è stato il frigo che mi ha lasciato dopo circa 25 anni di onorato servizio senza mai guasti. Il primo e unico proprio ora che ho deciso di usarlo come camera di fermentazione. Mi sono astenuto da commentari i vari Santi e non lo vedo come segno per fermarmi Big Grin
Quindi ho fermentato una ale circa a 21 gradi... ma in taverna...
La sonda misurava egregiamente i 21 gradi come da termometro a mercurio.
ciao ciao

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#5

Il modo migliore è fare come per i fermentatori INOX, cioè pozzetto INOX di almeno 8-10 cm di profondità e sonda inserita nello stesso. Con la dovuta attenzione si può forare anche un recipiente di plastica, le punte per forare il ferro sono ideali in quanto taglienti anche sul materiale plastico.
Per la tenuta vanno bene dei normali O-ring, nel fermentatore non c'è il problema delle alte temperature come nelle pentole.

Ciao,

Vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ferdigenoa
28-05-2021, 04:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)