Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acetaldeide
#21

(20-06-2012, 09:49 )BitterSadic Ha scritto:  Certo che... Trasportare 28kg di roba non è stata proprio una cosa agile. Questo ed altro per la birra Birra07

La prox volta riempi solo parzialmente il fermentatore cosi lo trasporti più leggero e poi aggiungi acqua fino a raggiungere il livello previsto, a quel punto lievito , tappo, gorgogliatore e vai di....pazienza.
Cita messaggio
#22

Si veramente, 27 C° era improponibile ma, d'altra parte, è uno dei motivi per cui si cerca di non birrificare d'estate... Fortuna che c'è il/la garage/lavanderia, ovviamente non dotati di fornelli al che la cotta si fa in casa!

Di', Rome, hai infinitamente ragione, non mi è proprio passato per la testa di aggiungere l'acqua DOPO. Certo che se fossi stata io, non sarei riuscita manco a sollevarlo il fermentatore (cosa che in effetti riuscivo a malapena a fare), figuriamoci fare un piano di scale per portarla di sotto! Fortuna che ho il ragazzo forzuto Big Grin
Forse è più la praticità che altro: per abbassare la temperatura teniamo le bottiglie di acqua in freezer, portate su dal garage. Il passaggio garage-freezer-garage (per riempire il fermentatore) sarebbe stato un po' uno sbattimento, così di solito facciamo che riempire il fermentatore in casa ed al termine portarlo al piano inferiore. Avendo visto che, nonostante la fatica, ce la si fa... E che, più di 28 litri non penso birrificheremo, per ora la soluzione da mantenere è questa!

Oggi abbiamo portato su una Stout imbottigliata circa un mese fa, bottiglietta da 33 per assaggio.... Speriamo non ci sia sentore di acetaldeide. E se ci sarà, pazienza.... Si aspetterà ancora.
Per quanto riguarda la pulizia di bottiglie e tappi siamo sicuri che sia tutto perfettamente disinfettato, quindi problemi di altro tipo non dovrebbero esserci.

Io, dal mio canto, sono curiosissima di assaggiare la Framboise e la Blanche (ahimè imbottigliata ieri sera!!!)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)