Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acetaldeide
#1

Un mese fa abbiamo imbottigliato la Pils della Mr Malt, il primo kit che abbiamo preparato, più per provare diciamo. In preda alla curiosità, dopo la prima settimana ne ho stappata una e l'ho bevuta: davvero buona, chiaramente sapeva molto di lievito eppure era piacevolissima da bere. L'altro giorno ne ho aperta un'altra e... STRANEZZA... Aveva quel tipico retrogusto di 'mela' e 'frutta' che leggevo in alcuni post trovati sul forum. Ho letto che è una sorta di retrocessione del procedimento di maturazione (ma non vorrei dire una stupidata), è così? Potreste darmi chiarimenti in merito?

Scusate se forse mi sono ripetuta, non ho trovato altri riferimenti all'argomento con il search. Buona bevutanBirra02
Cita messaggio
#2

Ti consgilio intanto di vedere con le future se avrai lo stesso problema...
Poi ti prego di spiegare meglio il procedimento lievito usato e temperature di fermentazione...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

Si hai ragione, dovrei specificare (ehm, al momento ho un po' di vuoti di memoria perchè della parte tecnica si occupa il mio ragazzo!). Quel che volevo sapere è se fosse normale tutto questo, nel senso... Questa acetaldeide poi scompare? Succede per tutti i tipi di birra?
Cita messaggio
#4

Sicuramente con la maturazione alcune cose di aggiustano, solo le infezioni peggiorano con il passare del tempo.
Vi consiglio di lasciarle maturare almeno un mesetto o qualcosa di più e poi riprovare a stapparne un'altra...lo so che non è facile ma uno degli ingredienti fondamentali per un homebrewer è proprio la pazienza.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

(14-06-2012, 10:00 )BitterSadic Ha scritto:  Si hai ragione, dovrei specificare (ehm, al momento ho un po' di vuoti di memoria perchè della parte tecnica si occupa il mio ragazzo!). Quel che volevo sapere è se fosse normale tutto questo, nel senso... Questa acetaldeide poi scompare? Succede per tutti i tipi di birra?

Scusami comunque mi ero dimenticato che stavi scrivendo a nome del tuo ragazzo... me ne ero dimenticato.
comunque come ti avevo detto e come ti ha consigliato Tmassimo aspetta un altro mesetto.
comunque anche io ho avuto una esperienza del genere con una Lager fatta in estate in E+G (ancora ero un principiante) e in quel caso quando aprii la birra era di colore tendente al rosso e aveva dei sentori uguali a quelli che avevi descritto tu.
Ma io all'inizio non capivo... documentandomi sulla lager dopo un pò ho capito che, anche avendo usato un lievito ad alta fermentazione, avevo superato la temperatura massima di fermentazione... ed aihmè ho dovuto buttare tutto.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

Grazie ragazzi per i preziosi consigli, aspetteremo di sicuro prima di darci pervinti (eppure quella Pils stappata ad una settimana dall'imbottigliamento era così buona Cool).

Ahaha Ermajio ti ringrazio -non è che scrivo a nome del mio ragazzo, lui ha un altro account sul forum Birra02- ma... Davvero hai dovuto buttare tutto? Fortuna che eri all'inizio, uno se la prende di meno (oppure si scoraggia e rinuncia definitivamente)
Cita messaggio
#7

Diciamo che è stata l'unica che ho buttato. Praticamente estate dell'anno scorso avevo due kit E+G una stout e una lager. Spinto dalla voglia di birrificare ho fatto la lager... ma le temperature di fine luglio erano troppo alte e ho fatto la frittata... ma non demordo.
Mi sto organizzando con frigo e centralina di controllo della temperatura e questo inverno faccio la lager come si deve.
Sotto questo punto di vista sono un pò maniacale!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

Ti capisco, la temperatura è un pacco d'estate... Noi per il momento teniamo i fermentatori in lavanderia (18 gradi circa) e le birre in garage (non so dirti la temperatura, comunque ancora più fresco), le temperature sono piuttosto costanti, sperando non venga a fare davvero troppo caldo. D'inverno alla fine si può tenere tranquillamente a casa, anche perchè fuori sarebbe una follia dato che da noi si scende di qualche grado sotto o zero.

Ho pensato che la pils assaggiata avesse assunto quel sapore per la differenza di temperatura subita dalla bottiglia (dal garage ne abbiamo portate un paio in casa ma, le abbiamo lasciate fuori dal frigo per un paio di giorni perchè non volevamo berle subito). Non so se così poco tempo abbia influito molto, addirittura alterando il sapore della birra, l'ho messa nella lista delle ipotesi però, considerato che tutto fa gioco alla fine quando si tratta di birra fatta in casa
Cita messaggio
#9

Le température dopo l'imbottigliamento sono diciamo quelle che hai descritto ma due giorni sono pochi per rovinare una birra (grazie al cielo) altrimenti sai che storie a berti 30 lt in due giorni... non che mi dispiaccia però...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#10

(15-06-2012, 04:12 )BitterSadic Ha scritto:  omissis... (dal garage ne abbiamo portate un paio in casa ma, le abbiamo lasciate fuori dal frigo per un paio di giorni perchè non volevamo berle subito)...omissis

Un'altro consiglio è quello di metterle comunque in frigo, riesci a renderle più limpide e non rischi di esporle alla luce, cosa da evitare assolutamente, ed alle temperature alte.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)