Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Yorkshire bitter
#1

Ciao a tutti,
una domanda, anzi un dubbio atroce, ieri sera mi sono messo di buon ora per preparare la birra in oggetto, confezione di malto, confenzione di malto liquido amber, e 100 grammi di destrosio. Ho messo a bollire l'acqua necessaria a riempire il fermentatore, ho preparato la cotta e messa dentro, poi ho messo l'acqua, ma mi sono reso conto ahime, che l'acqua precedentemente bollita era troppo calda. Ho lasciato tutti in bacinella, con acqua fredda introno, ma dopo un po il malto era ancora troppo caldo, essendosi fatto tardi, ho pensato di mettere il lievito e farla andare cosi; ho messo il lievito,apsettato un po, mischiato e buona notte.
Stamattina non gorgogliava nulla, non sono ancora andato a vedere, ma temo di aver rovinato tutto.
Cosa può succedere se metto il lievnito nel mosto troppo caldo? Posso fare qualcosa per riparare? Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Potresti averlo "ucciso".
Potresti provare ad inoculare un'altra busta di lievito.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

se non vedi schiuma, ma sicuramente non la vedi inserisci un altro lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

ok, io avevo usato un lievito alternativo, utilizzo quello fornito con il kit..?
Cita messaggio
#5

Esatto

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(13-06-2012, 04:14 )montag Ha scritto:  ok, io avevo usato un lievito alternativo, utilizzo quello fornito con il kit..?

si usa quello er questa volta

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Ok, stasera lo provo, quindi pensate che comunque non debba buttare via tutto!?
Cita messaggio
#8

non si butta niente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Giusto! Sono d'accordo, grazie 1000 per le informazioni, vi aggiornerò
Cita messaggio
#10

Inserito ieri pomeriggio il lievito fornito con il malto e stamattina gorgogliava che era un piacere per le orecchie... grazie 1000 a tutti per i consigli
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)