Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMING PER LAGER FERMENTATA A 24°
#1

Ciao a tutti.
Sta fermentando la mia prima birra una Lager. Leggendo "La tua birra fatta in casa" di Bertinotti e Faraggi, nel capitolo Imbottigliamento, carbonazione e maturazione, mi sono soffermato al Priming: quantità e tipo di zuccheri. Tenuto conto che il valore tipico della lager è 2,4 - 2,7 Volumi di CO2, e che spero che riesca a mantenere la fermentazione a 24° (dato il caldo incipiente in Sicilia e mancanza di locale più fresco) grazie anche ad un ventilatore per stabilizzare la temperatura, leggo che il livello di solubilità della CO2 a 24° è di 0,75.
Per cui 2,7 - 0,75 = 1,95 volumi da sviluppare mediante il Priming.
Sempre dal libro per carbonare questa Lager fermentata a 24° ad un valore di 2,7 dovrò aggiungere 1,95 volumi per i quali serviranno
[align=center]1,95 x 4 = 7,8 grammi
circa di zucchero bianco per litro di birra.
Mi confermate questo valore?
Grazie
P.S- Naturalmente per litro di birra rimasta dopo la fermentazione (suppongo) in due fermentatori.
Cita messaggio
#2

allora la formula e questa 2,7 - 0,75 = 1,95 X litri finali da imbottigliare X 4 =

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

se leggi qui trovi tutto http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823
Cita messaggio
#4

ma hai tenuto in considerazione che se nel tuo locale ci sono 24 gradi, nel mosto ce ne saranno almeno 27? secondo me sei fuori range massimo... potresti avere una birra con dei sapori... io li chiamo "da lavandino" Tongue
Cita messaggio
#5

l'unica cosa (non si può chiamare birra) da buttar nel lavandino è la DREHER o la NASTROAZZURRO!

Big GrinSmileSadSmileBig Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(13-06-2012, 10:18 )alessandro3 Ha scritto:  ma hai tenuto in considerazione che se nel tuo locale ci sono 24 gradi, nel mosto ce ne saranno almeno 27? secondo me sei fuori range massimo... potresti avere una birra con dei sapori... io li chiamo "da lavandino" Tongue
Io mi riferivo alla temperatura sul termometro del fermentatore. Che tengo costante (23/24°) con un ventilatore direetto.
Cita messaggio
#7

Ahahahahahah mitico gazza. di dove sei esattamente willy? comunque io mediamente per le ale metto sempre 130-135 grammi di zucchero sciolti in 400ml di acqua (precedentemente bollita) direttamente nel fermentatore per i 23 litri di birra.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da manfe93
21-12-2018, 04:39
Ultimo messaggio da Robybeer
18-12-2011, 02:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)