Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

secondo travaso...
#1

La mia domanda è semplice...per problemi tecnici non ho a disposizione in tempi utili il secondo fermentatore...quindi...mi chiedo: è sempre INDISPENSABILE il secondo travaso? una volta neanche lo facevo, la birra era un po torbida ma buona...voi che dite???
Cita messaggio
#2

È indispensabile se vuoi fare priming nel fermentatore invece che in bottiglia. Se ti va bene la seconda soluzione, e un po' di torbidezza in più, credo che ne puoi tranquillamente fare a meno.
Cita messaggio
#3

Per me e indispensabile, rende la birra più buona e limpida, e senti molto meno il lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

indispensabile no...ma molto molto importante comunque..
Cita messaggio
#5

(07-06-2012, 01:36 )sakurambo Ha scritto:  La mia domanda è semplice...per problemi tecnici non ho a disposizione in tempi utili il secondo fermentatore...quindi...mi chiedo: è sempre INDISPENSABILE il secondo travaso? una volta neanche lo facevo, la birra era un po torbida ma buona...voi che dite???

Dall'alto della mia ignoranza mi intrometto in questa discussione a distanza di mesi ma credo che chi legge ora per iniziare la produzione apprezzi la mia valutazione.
Molti dicono che non hanno il secondo fermentatore per poter effettuare il primo travaso, se valutiamo il quantitativo di liquido da travasare, ci accorgiamo che i 23 litri classici entrano tranquillamente in una tanica da 25/30 litri che con pochi euro la si acquista (rigorosamente per alimenti) lavata e sanificata, la si può dotare di gorgogliatore per fare la seconda fermentazione anche se il suo lavaggio non risulta troppo agile per via del foro di ingresso troppo piccolo, oppure sanificare nel frattempo il fermentatore primario e riempirlo di nuovo. La si può usare anche per il priming dotandola di rubinetto per eseguire l'imbottigliamento.
Avete mai pensato che potrebbe entrare dentro un piccolo frigo opportunamente regolato per lagherizzare il nostro prodotto ?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#6

Una tanica come fai a fare il priming? Come fai a mescolare? Al massimo che valga la si può usare per travasi, intanto che lavi il fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

quoto....tutto al più la puoi usare come equivalente del secchio per travasi temporanei

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)