Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra in Kit
#11

ciao ragazzi non sto ad aprire un altro topic e chiedo direttamente qui visto che si parla di birre...
un mio ''fans'' mi ha chiesto di provare a fare una rossa doppio malto... che birra mi consigliate?
Cita messaggio
#12

Doppio malto è una dicitura solo italiana, non esiste...è semplicemente una birra che supera i 14,5 gradi plato ( 1 grado alcolico = 3 gradi Plato), per cui puoi preparargli una Ipa, una belga, una tedesca che abbia quelle caratteristiche sopra descritte.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

grazie dei chiarimenti... infatti non trovavo nessun preparato con la dicitura Doppio Malto Smile
Cita messaggio
#14

continuo in questo post per comunicarvi l' FG della mia IPA che è tra 1006/1008......il colore è ambrato ed attualmente molto torbida, il sapore con retrogusto amaro, un pò frizzante. come gradazione è venuta alta forse è dovuto al fatto che ho usato estratto di malto al 50% insieme al 50% di zucchero?
Cita messaggio
#15

(11-06-2012, 11:31 )davide1081 Ha scritto:  continuo in questo post per comunicarvi l' FG della mia IPA che è tra 1006/1008......il colore è ambrato ed attualmente molto torbida, il sapore con retrogusto amaro, un pò frizzante. come gradazione è venuta alta forse è dovuto al fatto che ho usato estratto di malto al 50% insieme al 50% di zucchero?

Se hai usato 50% zucchero e 50 % malto, la gradazione non doveva salire.
Anzi cosi sei inferiore alle quantità richiesta dalla confezione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

(11-06-2012, 02:08 )toscanos Ha scritto:  Se hai usato 50% zucchero e 50 % malto, la gradazione non doveva salire.
Anzi cosi sei inferiore alle quantità richiesta dalla confezione.

la densità iniziale era 1050 mentre la finale è 1006, in cosa posso aver sbagliato? la ricetta del Kit diceva di mettere 1 Kg di zucchero o sostituirlo con l'estratto di malto secco in egual modo, o in alternativa dividere in egual dose sia lo zucchero che l'estratto!!!Sad
Cita messaggio
#17

Per sostituire 1 kg di zucchero con l'estratto, ci vogliono 1,3 kg di estratto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

nel sito consigliano di fare 50 e 50, ma è dovuto a questo il fatto che la mia IPA ha un FG molto basso? o può essere che aveva un OG molto alto? (OG 1050 FG 1006/1008)
Cita messaggio
#19

Ma quale kit e? la densità iniziale e finale la casa madre quale ti da?
Ma prima di misurare la densità iniziale a mescolato il mosto? di norma devi mescolare. Se non mescoli ti da un valore alto come densità iniziale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

il mosto l'ho mescolato solo dopo aver messo il lievito, ma la misurazione l'ho fatta prima, quindi può dipendere da quello? la FG della casa madre che finalmente ho trovato in un catalogo è di 1006 quindi mi sembra esatta
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)