Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MicroDryHopping.
#11

(06-06-2012, 10:13 )1vp Ha scritto:  Lollo puoi farlo...peró non ti consiglio assolutamente di farlo con il fiore del luppolo...avresti un'enorme percentuale di possibilità di infettare la birra...

Puoi fare un'estrazione ad alcool...

Ovvero far macerare per qualche ora 28gr di luppolo da aroma in alcool a 95' gradi...poi o travasi l'estratto nelle bottiglie o nel fermentatore prima di imbottigliare...in realtà questo è il modo più sicuro per fare dry hopping...tu potresti provare a fare dry hopping dopo il primo travaso, poi inserire altro estratto alcoolico all' imbottigliamento...sarebbe un doppio dry hopping che credo equivarrebbe al tuo micro dry hopping!

io non verserei dell'alcool a 95° in bottiglia, rischi di rovinare il sapore secondo me.
Cita messaggio
#12

Secondo me un pellettino in una boccia si può fare, unico problema è non so quanto possa incidere.
Comunque prossima cotta 5 bocce da 75cl per iniziare la sperimentazione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

gli amici del pub mi hanno pregato di farla almeno un'altra volta...a settemmbre si ricomincia con una triple mi vuoi dare la ricetta tua lollo?
Cita messaggio
#14

Ho segutio alla lettera la ricetta su mr malt la triple all grain.
Errori che eviterò la prossima volta: terrò bassa la temperatura di fermentazione che ha avuto anche picchi a 24°, il lievito t-58 fa paura e ha tirato fuori troppi esteri per i miei gusti.
Sopratutto mi ha lasciato torbida la birra: tre dita di fondo sono completamente piene di lievito, non c'è stato nulla da fare per abbassarlo.
Luppoli per me perfetti anche se ho aumentato un poco le ibu, schiuma perfetta e persistente.
Per la prossima stagione volevo provare un clone della DUVEL, la ricetta l'ho trovata su brew like a monk, se sei interessato la posto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

magari lollo,già che ci sei mi guarderesti se c'è qualcosa di de dolle?
Cita messaggio
#16

Di De Dolle non c'è nulla per il clone della Duvel:

Vinnie Cilurzo's (ma chi è????) Strong golden Ale

OG: 1.066-1.072
FG: 1.006-1.012
Alcol vol: 7-8%
IBU: 23-33

Pilsner malt 80%-100%
Wheat malt 2.5-5% (opzionale)
Munich malt 2.5-5% (opzionale)
Sugar (candi rocks, turbinado (???) or dextrose) 5-20%

Hops:

Styrian Goldings, 90" 30% hop bill (13-15 IBU)
Styrian Goldings, 30", 35" hop bill (7-10 IBU)
Saaz, at knockout, 35% hope bill (3-5 IBU)

Mash: 66-67°c
Yeast: Wyeast 1214

La ricetta come vedi ti lascia margine decisionale, mi è piaciuta per questo.
Se ti serve altro dimmelo che consulto il libretto

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

grazie lollo la proviamo....
Cita messaggio
#18

ragazzi mi sono documentato...quello che dice 1vp(il luppolo in alcool a 95°)è vero!e dovrebbe essere proprio questo il segreto delle ipa moderne.chi non ha mai infilato il naso in una spaceman o punkipa e si è chiesto...ma come ca... fanno questi a dare un profumo cosi intenso??io per 20lt ho messo 100g di DH e non si sente un c....!!??!!la prossima ipa faccio cosi:30g di luppolo in 50 ml di alcol per 3gg poi direttamente durante il priming.
Cita messaggio
#19

molto interessante questa discussione sia per la duvel, che è stata la mia prima birra e che ora è in bottiglia a maturare...(sapevo di dover mettere del frumento, ma nella mia ricetta non c'era e avevo paura di fare la stronzata del dilettante)... sia la discussione sull'estrazione di olii essenziali, che poi siano di luppolo o di cardamomo o di rosmarino poco cambia secondo me, però per esperienza personale vi posso assicurare che l'alcool serve solo come solvente, poi dovete buttarlo (farlo evaporare, dividerlo dal soluto in qualche modo) perchè va a sconfusionare la birra e soprattutto perchè non serve più dopo che abbiamo levato la sostanza da cui estrarre l'olio essenziale. soltanto che gli esteri sono soliti evaporare.
quindi come si fa alla fine? c'è una guida su come aromatizzare, come, con cosa, quando, perchè, dove e chi?!?! Big Grin
Cita messaggio
#20

Recupero: qualcuno alla fine ha fatto questo esperimento ? risultato ? infezioni ? grazie ! !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)