Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra di natale
#11

ciao,
se puo` interessare ho trovato una "ricetta" sul sito della Coopers, fra le Strong chiamata Ale Julebryg.
In pratica lo spunto e`far bollire le spezie in acqua e poi una volta aromatizzata utilizzare l'acqua nel kit.
Nella ricetta si dice di usare qualunque preparato (ovviamente Coopers) + malto liquido (anche lui Coopers) + zucchero di canna .

Io magari ci provo. Smile
Cita messaggio
#12

posta le spezie! che magari provo a buttarla su pure io, magari una ipa...
Cita messaggio
#13

Allora, questo e` l'estratto dal sig. Coopers (la traduzione e` mia perdonatemi):

ingredienti
scegliere un kit birra con il sapore, il colore, e l'amaricato che piu` vi aggrada.
1.5kg Malto Ambrer (liquido immagino)
250g zucchero di canna
1 anice stellato
1 baccello di vaniglia
2 bastoncini di cannella
2 cucchiai di semi di coriandolo
20g Saaz Hop Pellets
Lievito fornito con il kit o il miglior lievito che vogliate scegliere.

Procedimento
1. Fate bollire le spezie, luppolo e zucchero di canna per 15 minuti in due litri di acqua.
2. Togliere dal fuoco e lasciate macerare ancora per 30 minuti, poi versate filtrando nel Fermentatore.
3. Mescolare il kit birra e il malto Amber, poi aggiungere nel fermentatore.
4. Aggiungere acqua fredda fino a 20 litri e mescolate energicamente.
5. Aggiungere il lievito.

Beh il resto lo sapete benessimo...
Io invece pensavo una Yorkshire Bitter o una Scottish Heavy...
Cita messaggio
#14

Io invece ho trovato (e pagato Rolleyes) due latte della Christmas della Brewferm.

Visto che il preparato è da 7 lt ( 7x2=14) ed essendo noi in tre una volta fatti i travasi forse ci rimarrebbero 11/12 lt (un pò pochini da dividere) pensavamo di aumentarne un pò la resa al max del 15%(consapevoli di perdere un pò di luppolatura)

Aggiungendo un kg di estratto secco potremmo secondo voi aggiungere ulteriori 2/3 lt di acqua fino a raggiungere i 16/17 lt totali?

Che ne pensate??
Cita messaggio
#15

io non lo farei, preferisco pochi litri ma ottimi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

(07-06-2012, 11:19 )Rome Ha scritto:  Io ho trovato solo il kit della Muntons da 23 lt e quello della Brewferm da 7 lt.

Ne conoscete altri?
Chiedo a chi nelle svariate cotte fatte fin qui magari li ha provati entrambi......Indipendentemente dal gusto, il costo x litro tra questi due è notevolmente differente lo è anche il risultato?

Qualche suggerimento per delle ricette di natale magari unendo due KIT e aggiungendo malto ,ecc ?

Birra05 ciao
io le ho provate tutte e due ma quella da 7 litri è sicuramente migliore, l'importante è aspettare dai 5 ai 6 mesi
Cita messaggio
#17

(14-06-2012, 04:29 )gandalf Ha scritto:  io le ho provate tutte e due ma quella da 7 litri è sicuramente migliore, l'importante è aspettare dai 5 ai 6 mesi

Thanks....contiamo infatti di imbottigliarla i primi di luglio e ( a parte qualche assaggio da 33cl) aspettare almeno fino a metà dicembre

(14-06-2012, 04:26 )toscanos Ha scritto:  io non lo farei, preferisco pochi litri ma ottimi.

Come linea di principio non fa una piega , la condivido e stracondivido Birra07

però anche solo per ragionarci non riusciamo a capire il rapporto acqua/malto = densità.

cioè se voglio avere una birra corposa (come ad esempio una birra di natale belgaShy) il rapporto tra malto e acqua sarà?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)