Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DENSITA'
#1

Ciao a tutti, 2 settimane fa (sabato 19 maggio) ho messo a fermentare la mia prima cotta, la lager in dotazione al kit. La guida dice che la densità finale dovrebbe essere 1004-1006 ma la mia è da un po' di giorni ferma a poco meno di 1010, sembra che il gorgogliamento sia terminato perchè ora l'acqua non è più spostata da un solo lato, ma è equamente divisa nei due lati del gorgogliatore. Devo ancora aspettare per imbottigliare oppure posso procedere all'imbottigliamento? Se imbottiglio con questa densità quali sono i rischi che corro?
Grazie a tutti!

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#2

Se la densità è costante da 2-3 giorni, puoi imbottigliare. La birra sarà leggermente meno alcolica, ma pazienza.
Cita messaggio
#3

(01-06-2012, 08:14 )Veebuc Ha scritto:  Ciao a tutti, 2 settimane fa (sabato 19 maggio) ho messo a fermentare la mia prima cotta, la lager in dotazione al kit. La guida dice che la densità finale dovrebbe essere 1004-1006 ma la mia è da un po' di giorni ferma a poco meno di 1010, sembra che il gorgogliamento sia terminato perchè ora l'acqua non è più spostata da un solo lato, ma è equamente divisa nei due lati del gorgogliatore. Devo ancora aspettare per imbottigliare oppure posso procedere all'imbottigliamento? Se imbottiglio con questa densità quali sono i rischi che corro?
Grazie a tutti!

Ai fatto dei travasi? se non ai fatto dei travasi imbottiglia.
Comunque aspetta altre 36 ore e dopo imbottigli

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(01-06-2012, 08:19 )toscanos Ha scritto:  Ai fatto dei travasi? se non ai fatto dei travasi imbottiglia.
Comunque aspetta altre 36 ore e dopo imbottigli

No nessun travaso, ho prelevato semplicemente qualche campione per vedere l'evoluzione della densità e si è praticamente fermata intorno ai 1010 da più di 3 giorni

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio
#5

(01-06-2012, 08:22 )Veebuc Ha scritto:  No nessun travaso, ho prelevato semplicemente qualche campione per vedere l'evoluzione della densità e si è praticamente fermata intorno ai 1010 da più di 3 giorni
ai usato estratto di malto?
comunque aspetta un'altre 36 ore e imbottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(01-06-2012, 08:28 )toscanos Ha scritto:  ai usato estratto di malto?
comunque aspetta un'altre 36 ore e imbottiglia

Ho usato tutto quel che c'era nel kit, solamente quello

La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici.
(Benjamin Franklin)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)