Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio Kit per APA
#11

Ecco qualcosa di simile in E+G

Dimensione cotta: 23,0
OG prevista: 1,085
Plato: 20,3
IBU prevista: 72,1

Muntons Liquido Extra Light 4500,000 g.
Malto in grani Crystal 1000,000 g.
Muntons Secco Amber 1000,000 g. 1,046 33,490

Luppoli in pellets
Columbus (Tomahawk) 30,0 gr. 60 min.
Amarillo Gold 30,0 gr. 60 min.
Columbus (Tomahawk) 15 min.
Amarillo Gold 30,0 gr. 15 min.

2 buste lievito liquido Belgian Ardennes 3522
o una con super starter

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

(05-06-2012, 04:55 )8gazza Ha scritto:  Ecco qualcosa di simile in E+G.............

Eccola è proprio questa!!
Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e cominciare a ragionare su come e quando affrontare questa piccola sfida.

Grazie Birra03
Cita messaggio
#13

Figurati!!!
Occhio a ricontrollare la ricetta una volta arrivate le buste dei luppoli...solo in quel momento conoscerete i reali alfa acidi (a.a.) e potrete ricalcolare le IBU.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

(01-06-2012, 08:19 )SukkoPera Ha scritto:  Appena bevuta una bottiglia della stessa ricetta di andreasitra, niente male!

Giusto per curiosità, quanto tempo hai lasciato la tua Austalian Pale Ale a maturare prima dell'assaggio?
Mi puoi dare una descrizione della birra?
Corpo, sapore, amaro, aroma, profumi e schiuma?
Grazie!
Cita messaggio
#15

Accidenti, mi fai una domanda complicata!

Ho imbottigliato la birra a metà aprile, ho iniziato a berla un mese dopo, e ora sono passati quasi due mesi. Non ho ancora un'idea precisa sul gusto della mia birra, dato che ogni bottiglia che apro mi sembra faccia un po' storia a sé Big Grin. Oltretutto, non credo di essere in grado di descrivere una birra, per cui dubito che sarò molto comunicativo in quanto segue.

Diciamo che in generale è piuttosto buona per le mie aspettative, come prima esperienza non posso proprio lamentarmi. Il colore è più scuro di quanto ci si aspetterebbe, praticamente ambrato (posterò una foto ASAP!). La schiuma mi sembra paragonabile a qualche birra commerciale tedesca, sia come volume che come persistenza, che comunque non è elevatissima. Il corpo è presente, sicuramente la birra ha un gusto proprio, che però scompare abbastanza presto (come piace a me). Il sapore è il parametro più variabile a seconda della bottiglia, per cui al momento non posso dire molto, se non che c'è ancora un aroma che io definisco "di lievito" ma che non sono sicuro dipenda effettivamente da questo, che ricorda un po' il gusto delle weiss (che personalmente non mi piacciono), che vorrei si attenuasse parecchio, soprattutto nelle bottiglie da 66 (mi pare che in quelle da 33 fosse meno presente, infatti ho aperto un thread in merito, ma è anche vero che da 33 ne avevo soltanto due). Probabilmente, molto dipende anche dalla temperatura a cui si degusta (ho la convinzione che più è fredda, meno lieviti in sospensione si trovino). L'amaro varia un po' anch'esso, ma in generale è forse un po' più di quel che pensavo (è piuttosto amara, quindi). Su aroma e profumi non mi so davvero esprimere.

Insomma, forse faccio prima a spedirtene una bottiglia Big Grin. Devo decisamente approfondire le mie capacità degustative e descrittive. Della tua cosa mi dici?

PS: Ora che si penso, il mio estratto era Amber, non Light.
Cita messaggio
#16

(06-06-2012, 05:58 )SukkoPera Ha scritto:  Accidenti, mi fai una domanda complicata!

Ho imbottigliato la birra a metà aprile, ho iniziato a berla un mese dopo, e ora sono passati quasi due mesi. Non ho ancora un'idea precisa sul gusto della mia birra, dato che ogni bottiglia che apro mi sembra faccia un po' storia a sé Big Grin. Oltretutto, non credo di essere in grado di descrivere una birra, per cui dubito che sarò molto comunicativo in quanto segue.

Diciamo che in generale è piuttosto buona per le mie aspettative, come prima esperienza non posso proprio lamentarmi. Il colore è più scuro di quanto ci si aspetterebbe, praticamente ambrato (posterò una foto ASAP!). La schiuma mi sembra paragonabile a qualche birra commerciale tedesca, sia come volume che come persistenza, che comunque non è elevatissima. Il corpo è presente, sicuramente la birra ha un gusto proprio, che però scompare abbastanza presto (come piace a me). Il sapore è il parametro più variabile a seconda della bottiglia, per cui al momento non posso dire molto, se non che c'è ancora un aroma che io definisco "di lievito" ma che non sono sicuro dipenda effettivamente da questo, che ricorda un po' il gusto delle weiss (che personalmente non mi piacciono), che vorrei si attenuasse parecchio, soprattutto nelle bottiglie da 66 (mi pare che in quelle da 33 fosse meno presente, infatti ho aperto un thread in merito, ma è anche vero che da 33 ne avevo soltanto due). Probabilmente, molto dipende anche dalla temperatura a cui si degusta (ho la convinzione che più è fredda, meno lieviti in sospensione si trovino). L'amaro varia un po' anch'esso, ma in generale è forse un po' più di quel che pensavo (è piuttosto amara, quindi). Su aroma e profumi non mi so davvero esprimere.

Insomma, forse faccio prima a spedirtene una bottiglia Big Grin. Devo decisamente approfondire le mie capacità degustative e descrittive. Della tua cosa mi dici?

PS: Ora che si penso, il mio estratto era Amber, non Light.

Direi che ti sei fatto capire abbastanza bene!
La mia è ancora troppo giovane per essere stappata, l'ho imbottigliata appena 10 giorni fa....
Il sentore di lievito che hai descritto credo sia proprio...lievito! Da quanto ho letto in giro sul forum, dovrebbe attenuarsi progressivamente con la maturazione, ma non sparire del tutto.
Proprio per attenuarlo il più possibile mi sono dotato di un secondo fermetatore per fare i travasi prima dell'imbottigliamento. La temperatura molto bassa di degustazione può aiutare, ma ho imparato che il freddo abbatte notevolmente anche gli aromi della birra, quindi forse meglio allungare la maturazione e degustare alla temperatura più adatta per lo stile scelto (credo che 8-10° siano l'ideale).
Quanto all'amaro....bè, spero proprio che mi venga amara come si deve!! è pur sempre una pale ale, quindi dovrebbe avere spiccate note di amaro!
Guanto agli aromi, mi domandavo se - sentore di lievito a parte - hai riscontrato quelle note fruttate che "promette" la Coopers nella descrizione del malto; io sto cercando di ottenere proprio quelle.
Il tuo colore ambrato credo dipenda fortemente dall'estratto amber; io ho usato un light, quindi credo mi verrà più bionda della tua.
Infine, ho letto un po' dappertutto che più grande è la bottiglia, e meglio matura la birra; quindi ho imottigliato tutto in 50cl e 66cl. Ho fatto anche tre o quattro 33cl e due mini da 25cl (con le bottigliette del chinotto!) per effettuare due degustazioni di prova intorno al primo ed al secondo mese di maturazione, così da non dover "sprecare" una bottiglia più grande!!!
Cita messaggio
#17

Io ho fatto 20 bottiglie da 50, 18 da 66 e 2 da 33. Ne ho ormai bevute una decina da 66 e entrambe quelle da 33, con i risultati di cui sopra. Purtroppo all'epoca non ero ancora dotato di secondo fermentatore, quindi non ho potuto travasarla dopo la fermentazione tumultuosa. E' arrivato giusto in tempo per il travaso prima dell'imbottigliamento Smile. Tra l'altro ho notato che dopo una dozzina di giorni di fermentazione, l'S-04 compattato sul fondo ha iniziato a staccarsi e a tornare in sospensione, col risultato che alcune bottiglie sono moooolto ricche di lievito.

Concordo con la perdita degli aromi e la temperatura ottimale di degustazione, ma io non riesco a resistere alla tentazione di bere subito le bottiglie che tiro fuori dal frigo Smile. Le note fruttate direi che un po' (poooco pooooco) ci sono, ma secondo me sono più portate dal lievito che dal malto. Se volevi evidenziarle, credo che l'S-04 non sia la scelta migliore. Io l'ho scelto proprio perché sono un amante del malto, e quindi delle lager/pilsener, ma non sono ancora attrezzato per le basse fermentazioni, quindi volevo fare una birra ad alta fermentazione, ma il più neutra possibile.

Comunque, per l'amaro non preoccuparti, secondo me non ti deluderà Smile. Adesso vado a stapparne una!

Tienimi informato sulla tua, quando la assaggi!
Cita messaggio
#18

(06-06-2012, 08:08 )SukkoPera Ha scritto:  Io ho fatto 20 bottiglie da 50, 18 da 66 e 2 da 33. Ne ho ormai bevute una decina da 66 e entrambe quelle da 33, con i risultati di cui sopra. Purtroppo all'epoca non ero ancora dotato di secondo fermentatore, quindi non ho potuto travasarla dopo la fermentazione tumultuosa. E' arrivato giusto in tempo per il travaso prima dell'imbottigliamento Smile. Tra l'altro ho notato che dopo una dozzina di giorni di fermentazione, l'S-04 compattato sul fondo ha iniziato a staccarsi e a tornare in sospensione, col risultato che alcune bottiglie sono moooolto ricche di lievito.

Concordo con la perdita degli aromi e la temperatura ottimale di degustazione, ma io non riesco a resistere alla tentazione di bere subito le bottiglie che tiro fuori dal frigo Smile. Le note fruttate direi che un po' (poooco pooooco) ci sono, ma secondo me sono più portate dal lievito che dal malto. Se volevi evidenziarle, credo che l'S-04 non sia la scelta migliore. Io l'ho scelto proprio perché sono un amante del malto, e quindi delle lager/pilsener, ma non sono ancora attrezzato per le basse fermentazioni, quindi volevo fare una birra ad alta fermentazione, ma il più neutra possibile.

Comunque, per l'amaro non preoccuparti, secondo me non ti deluderà Smile. Adesso vado a stapparne una!

Tienimi informato sulla tua, quando la assaggi!

Certamente ti terrò informato!!
Quanto al leivito, mi sono fatto consigliare dai ragazzi di via Cavour qui a Roma che da qualche tempo hanno aperto un ottimo punto vendita anche per le attrezzature.
Quanto al tempo di fermentazione...bè mi pare di capire che il tuo è stato lunghissimo!
La mia APA ci ha messo appena 7 giorni a raggiungere la FG desiderata; in quel momento ho fatto il primo travaso. Poi, dopo altri 3 giorni nei quali il rimanente lievito si è depositato e la FG è rimasta costante, ho fatto il secondo travaso ed immediatamente priming in fermentatore ed imbottigliamento!!
Cita messaggio
#19

Ho dovuto fare 7+7 perché sono a casa solo nei weekend Sad.
Cita messaggio
#20

(06-06-2012, 08:08 )SukkoPera Ha scritto:  Io ho fatto 20 bottiglie da 50, 18 da 66 e 2 da 33. Ne ho ormai bevute una decina da 66 e entrambe quelle da 33, con i risultati di cui sopra. Purtroppo all'epoca non ero ancora dotato di secondo fermentatore, quindi non ho potuto travasarla dopo la fermentazione tumultuosa. E' arrivato giusto in tempo per il travaso prima dell'imbottigliamento Smile. Tra l'altro ho notato che dopo una dozzina di giorni di fermentazione, l'S-04 compattato sul fondo ha iniziato a staccarsi e a tornare in sospensione, col risultato che alcune bottiglie sono moooolto ricche di lievito.

Concordo con la perdita degli aromi e la temperatura ottimale di degustazione, ma io non riesco a resistere alla tentazione di bere subito le bottiglie che tiro fuori dal frigo Smile. Le note fruttate direi che un po' (poooco pooooco) ci sono, ma secondo me sono più portate dal lievito che dal malto. Se volevi evidenziarle, credo che l'S-04 non sia la scelta migliore. Io l'ho scelto proprio perché sono un amante del malto, e quindi delle lager/pilsener, ma non sono ancora attrezzato per le basse fermentazioni, quindi volevo fare una birra ad alta fermentazione, ma il più neutra possibile.

Comunque, per l'amaro non preoccuparti, secondo me non ti deluderà Smile. Adesso vado a stapparne una!

Tienimi informato sulla tua, quando la assaggi!

Aggiornamento sull'assaggio della Australian Pale Ale.
Ieri sera ho stappato la mia 20cl di test a 28 giorni dall'imbottigliamento.
Colore: ambrato tenue;
Profumo/aroma: ancora un leggero sentore di lievito (nonostante i due travasi!!), non si sentono profumi di luppolo particolari (è pur sempre un kit, e non ho fatto dry hopping);
Corpo: ancora non del tutto "maturo". Non ho apprezzato appienno le note maltate che mi sarei aspettato;
Amaro: non molto accentuato, nonostante lo stile "ale" (sarà "merito" dell'estratto di malto al posto dello zucchero in fermentazione...?)
Carbonazione: frizzantezza ottimale per lo stile (perlage finissimo!!); Schiuma: poco persistente (per il momento) e leggermente tendente al color crema.
Insomma, una buona birra se paragnata al primo tentativo (lager); rispetto alle aspettative, per il momento leggermente al di sotto, ma aspetto un altro mese di maturazione per stappare la seconda 20cl. di prova e poi vi saprò dire!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)