Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio Kit per APA
#1

Vorremmo provare a realizzare qualcosa di molto simile ad un APA, quale KIt mi consigliereste, io se non sbaglio ho trovato solo Kit per fare delle Ipa (per cui i luppoli ed i lieviti dovrebbero essere ben differenti)

ciao e grazie
Cita messaggio
#2

(01-06-2012, 12:52 )Rome Ha scritto:  Vorremmo provare a realizzare qualcosa di molto simile ad un APA, quale KIt mi consigliereste, io se non sbaglio ho trovato solo Kit per fare delle Ipa (per cui i luppoli ed i lieviti dovrebbero essere ben differenti)

ciao e grazie

Se per APA intendi una Australian Pale Ale, esiste l'estratto luppolato della Coopers.
Tra l'altro, ne ho imbottigliato 23 litri pochi giorni fa...!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Essendo la mia seconda birra, ho integrato il kit come segue:
Lievito s-04;
1 kg di estratto di malto light + 230g di zucchero per la fermentazione
105 g. di zucchero disciolti in acqua tiepida per il priming dopo il secondo travaso e giusto prima di imbottigliare!

Spero di esserti stato utile!
Cita messaggio
#3

Appena bevuta una bottiglia della stessa ricetta di andreasitra, niente male!
Cita messaggio
#4

Grazie ....
per APA si intende American Pale Ale
http://it.wikipedia.org/wiki/Pale_ale Stili Birrai

Certo a capire quali luppoli sono usati nella Kit della CoopersHuh magari vanno bene. Se non sbaglio i Luppoli più indicati per le produzioni Americane dovrebbero essere Cascade, Amarillo, Columbus.
Come si fa a sapere 'indicativamente' quali luppoli sono presenti in un kit ??
Cita messaggio
#5

Falla tu in E+g ma solo con estratti

In più rispetto al kit devi solo far bollire il luppolo con le gittate previste:
* con solo acqua (una super tisana di 5lt come faccio io) e poi procedimento come da kit (aggiungo i malti, raffreddo....bla bla bla)
* con malto e acqua con le gittate previste e poi procedimento come da kit

les jeux son fait!!!

Ti posto 2 ricette APA facili facili

Dimensione cotta: 23,0
OG prevista: 1,058
Plato: 14,4
IBU prevista: 35,2

Muntons Secco Amber 1500,000 g.
Muntons Secco ExtraLight 2000,000 g.

Luppoli in coni
Amarillo Gold 30,0 gr. 60 min.
Amarillo Gold 40,0 gr. 10 min.

Dry Hopping
Amarillo Gold 30,0 gr.

Lievito secco US-05
_____________________________________________________________

Dimensione cotta: 23,0
OG prevista: 1,058
Plato: 14,4
IBU prevista: 35,2

Muntons Secco Amber 1500,000 g.
Muntons Secco ExtraLight 2000,000 g.

Luppoli in coni
Cascade 10,0 gr. 60 min.
Amarillo Gold 10,0 gr. 50 min.
Citra 10,0 gr. 40 min.
Cascade 10,0 gr. 30 min.
Amarillo Gold 10,0 gr. 20 min.
Citra 10,0 gr. 10 min.

Dry Hopping
Cascade 10,0 gr.
Amarillo Gold 10,0 gr.
Citra 10,0 gr.

Lievito secco US-05

N.B.: la ricetta, per le IBU, va ricalcolata al momento dell'arrivo del pacco, solo in quel momento si sa realmente che alfa acidi (a.a.) hanno realmente le confezioni di luppolo spedite.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(05-06-2012, 11:00 )8gazza Ha scritto:  Falla tu in E+g ma solo con estratti

E proprio qui volevo andare a cascareCool

Intanto grazie, grande Gazza !!!
In effetti già mi ero quasi convinto che per realizzare quello che mi girava per la testa dovevamo orientarci verso un E+G , ma lo chiamerei piuttosto un E+LuppoloBig Grin. L'idea iniziale era trovare un kit che si avvicinasse alla base per poi aggiungere in DryHop del luppolo americano.

Ho già chiamato a rapporto i miei compagni di Birra06 per decidere in merito è sono quasi sicuro che mi appoggeranno provare con gli estratti e sul tentare direttamente di replicare una Belgian IPA.
Belgian Ipa Style

Magari vi 'rompo' più avanti per cercare di costruire insieme la ricetta più verosimile.

Ciao e grazieBirra02
Cita messaggio
#7

Se vuoi una Ale Belga puoi prenderle della Brewferm già amaricate...sono molto valide:

* GranCru teorico 9lt 8° ---> io ho fatto 12lt aggiunto 500 secco light + 500 miele millefiori
* Abbej teorico 9lt 8° ---> io ho fatto 12lt aggiunto 500 secco light + 300 zucchero di canna + 10gr semi di coriandolo leggermente pestati + 3gr di pepe di Sichuan
* Tripple teorico 9lt 8° ---> io ho fatto 12lt aggiunto 500 secco amber + 500 miele di limone + 15gr di spezie ed aromi essiccati per infusi (si trovano in erboristeria)
* Ambriorix teorico 15lt 6.5° ---> mai fatta potresti aggiungere 500 di secco light + 500 di miele + 500 di zucchero bianco

Priming 5gr/lt

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(05-06-2012, 02:27 )8gazza Ha scritto:  Se vuoi una Ale Belga puoi prenderle della Brewferm già amaricate...sono molto valide:

Proprio i kit della Brewferm sono i primi che mi sono andato guardare ma le Belgian Ipa di cui porto un paio di esempi , La duvel Triple Hop (con Citra) la Raging Bitch o la Stone Cali-Belgique , sono un mix tra USA e Belgio.
Malti chiari da Ale con un pizzico di colore (Crystal ad esempio) con l'utilizzo di luppoli americani e lieviti belgi.

L'utilizzo nei kit in commercio di luppoli non USA credo che precluda la possibilità di riuscire a clonare la mia amatissima Ragingh Bitch.

Ciao
Cita messaggio
#9

Se fai Homebrewing e soprattutto se non lavori in all-grain, "A MIO MODESTO AVVISO" scordati di clonare birre con anni ed anni di studio da parte di mastri birrai, moltitudini di prove e ricerche sulle materie prime, tipologia di acqua e lieviti specifici, fermentatori e maturatori ...sarebbe come cercare il moto perpetuo in una sedia a dondolo sgangherata avendo a disposizione per i calcoli nessun foglio, una matita senza punta ed alcuni fagioli bolliti...

comunque questa è la ricetta della raging bitch

http://hopville.com/recipe/425763/imperi...itch-clone
[/quote]

http://hopville.com/recipe/1236015/ameri...ique-clone

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(05-06-2012, 04:26 )8gazza Ha scritto:  Se fai Homebrewing e soprattutto se non lavori in all-grain, "A MIO MODESTO AVVISO" scordati di clonare birre con anni ed anni di studio da parte di mastri birrai,


Ne sono consapevole!

Ma mi potrebbe servire come modello è poi finchè è buona quel che viene vieneBig Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)