Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[Prima birra] Qualche domanda prima di iniziare!
#1

Oggi mi è arrivato il kit Mr. Malt e ho cominciato un po' a familiarizzare con l'attrezzatura varia dato è la mia primissima volta come home brewer, perciò dopo aver sanificato tutto come richiesto vorrei fare alcune domande per iniziare con meno dubbi. XD

Premesso che mi leggerò anche le altre discussioni varie per cercare più consigli possibili, comunque vi espongo qualche domanda:

1) Il secondo fermentatore: serve? Nel kit ce n'era uno solo e non ho pensato di prenderne uno "sfuso", perciò al momento ne sono sprovvisto. Ha qualche controindicazione particolare, a livello qualitativo, usare solo un fermentatore?

2) Temperature ambientali: io abito in città e adesso che arriva l'estate farà DECISAMENTE caldo in casa, avrò anche 29-30 gradi in cucina e perciò credo proprio che dovrò portare tutto quanto nel box interrato dove la temperatura è costante...comunque, se per qualche motivo non dovessi trovare un luogo che rispetti le temperature minime richieste (mi pare si parlasse di 25 gradi massimo) ci sarebbero problemi?

3) Generalmente quanto tempo occorre per poter avere una birra pronta? Non intendo maturata al 100%, ma che sia bevibile.

4) Acqua: avevo in mente di utilizzare quella della rete idrica che è ottima e priva di qualsiasi odore/sapore/cloro e via dicendo, soltanto è calcarea. E' un problema che potrebbe intaccare la birra o posso passare oltre?

Sono provvisto del preparato per birra Lager che è incluso nel kit Mr. Malt ma siccome ne ho preso uno che mi piaceva di più pensavo di iniziare con quello: http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...iorix.html

Ritenete sia una scelta giusta o meglio fare la Lager?


Vi ringrazio per le risposte, per il momento credo sia tutto ciò che ho da chiedervi (i dubbi arriveranno man mano immagino), e vi chiedo inoltre se avreste dei suggerimenti/consigli generici che potrebbero aiutarmi data la mia inesperienza! Birra02
Cita messaggio
#2

Un secondo fermentatore per il mio punto di vista e indispensabile, serve sopratutto a rendere più limpida la birra e di sentire meno il lievito.
Con un solo fermentatore avrai una birra torbida e sentirai molto il lievito.
Se la temperatura e 25 gradi puoi farla.
Dopo 10 giorni con un solo fermentatore si può imbottigliare e berla dopo 1 mese.
La lager di solito si fa a bassa fermentazione, ma puoi farla anche ad alta.
Per l'ambriorix e un ottima birra, ma per gustarla al meglio ci vogliono minimo 5 mesi (la puoi bere anche dopo 1 mese). Ma su quella birra io la farei con i travasi e con il lievito specifico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(30-05-2012, 08:43 )toscanos Ha scritto:  Un secondo fermentatore per il mio punto di vista e indispensabile, serve sopratutto a rendere più limpida la birra e di sentire meno il lievito.
Con un solo fermentatore avrai una birra torbida e sentirai molto il lievito.
Se la temperatura e 25 gradi puoi farla.
Dopo 10 giorni con un solo fermentatore si può imbottigliare e berla dopo 1 mese.
La lager di solito si fa a bassa fermentazione, ma puoi farla anche ad alta.
Per l'ambriorix e un ottima birra, ma per gustarla al meglio ci vogliono minimo 5 mesi (la puoi bere anche dopo 1 mese). Ma su quella birra io la farei con i travasi e con il lievito specifico.
Grazie per le risposte.

Vedrò quindi di recuperare un secondo fermentatore, al massimo lo ordino assieme ad un lievito specifico.

A proposito, me ne potresti indicare uno tu?

Io a naso sceglierei questo: http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html

Ma non sono sicuro. Tongue
Cita messaggio
#4

(30-05-2012, 08:49 )Dicoluc Ha scritto:  Grazie per le risposte.

Vedrò quindi di recuperare un secondo fermentatore, al massimo lo ordino assieme ad un lievito specifico.

A proposito, me ne potresti indicare uno tu?

Io a naso sceglierei questo: http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...25-ml.html

Ma non sono sicuro. Tongue
Dipende che lievito vuoi utilizzare, io ad esempio preferisco i secchi per comodità e ti consiglierei questo
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Perfetto, grazie mille.
Cita messaggio
#6

Dunque, sono passati 3 giorni da quando ho messo il mosto a fermentare giù in cantina.

Ogni giorno sto controllando come procede il tutto e fin'ora immagino che la fermentazione sia partita anche perchè il livello d'acqua nel gorgogliatore è tutto spostato sulla sinistra ed inoltre ci sono delle bollicine d'aria.

Se guardo attraverso le pareti del fermentatore vedo ai lati, sopra il livello del mosto, come della schiuma secca però non mi pare di vedere il livello di schiuma della fermentazione.

Giusto per curiosità, dovrei vedere un bel 1-2 dita di schiuma o il livello di schiuma prodotta è giusto che sia basso?

Un'ultimo quesito: quando si parla di "gorgogliamento" che cosa s'intende? Cioè, che cosa dovrei vedere? Come dicevo sopra, l'unico segno materiale che ho avuto in questi giorni circa l'attività del gorgogliatore sta nel fatto che l'acqua è spostata a sinistra e ci sono bolle d'aria.

Ps. Il termometro del fermentatore segna sin dal primo giorno una temperatura di 20-22 gradi
Cita messaggio
#7

(03-06-2012, 04:10 )Dicoluc Ha scritto:  Dunque, sono passati 3 giorni da quando ho messo il mosto a fermentare giù in cantina.

Ogni giorno sto controllando come procede il tutto e fin'ora immagino che la fermentazione sia partita anche perchè il livello d'acqua nel gorgogliatore è tutto spostato sulla sinistra ed inoltre ci sono delle bollicine d'aria.

Se guardo attraverso le pareti del fermentatore vedo ai lati, sopra il livello del mosto, come della schiuma secca però non mi pare di vedere il livello di schiuma della fermentazione.

Giusto per curiosità, dovrei vedere un bel 1-2 dita di schiuma o il livello di schiuma prodotta è giusto che sia basso?

Un'ultimo quesito: quando si parla di "gorgogliamento" che cosa s'intende? Cioè, che cosa dovrei vedere? Come dicevo sopra, l'unico segno materiale che ho avuto in questi giorni circa l'attività del gorgogliatore sta nel fatto che l'acqua è spostata a sinistra e ci sono bolle d'aria.

Ps. Il termometro del fermentatore segna sin dal primo giorno una temperatura di 20-22 gradi
E tutto ok, se ci sono dei segni secchi, scuri, vuol dire che c'è schiuma, stai tranquillo, il gorgogliatore a solo il compito di far uscire co2.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Scusate l'up, non è il caso di aprire un thread nuovo per una simile banalità.

Dunque ad oggi è passato un mese dall'imbottigliamento dell'Ambiorix e so che brewferm stessa consiglia almeno 6-8 settimane di maturazione, però non sono riuscito a resistere e ho stappato una bottiglia: ne ho presa una delle prime imbottigliate.

Preciso che ho fatto tutto secondo istruzioni del kit e ho usato ingredienti standard (zucchero da cucina, lievito incluso nella latta dell'estratto) nelle dosi corrette.

Il sapore non lo gradisco molto perchè non riesco a capire se è troppo amaro o troppo alcolico, ma propenderei per la prima impressione anche perchè la birra è torbida (singola fermentazione senza travaso) e possibilmente è "inquinata" dai fondi di lievito.

E' normale che dopo un mese abbia questo responso? Non sento i classici sentori (es. zolfo) dati da una cattiva sanificazione, anzi, direi che è tutto stato fatto bene in teoria.

Una cosa mi è sovvenuta in questo momento, dato che non ci avevo mai pensato: temperature più elevate possono incidere sulla ri-fermentazione in bottiglia?

Attualmente penso che nella cantina ci siano ben sopra i 22-24 gradi che ci sono stati durante tutto il periodo della fermentazione nel fermentatore.

La birra è troppo acerba? Migliorerà? Indicativamente quanto ci vorrà?

Scusate la domanda ma da buon novellino preferisco dissipare tutti i dubbi subito
Cita messaggio
#9

(09-07-2012, 02:15 )Dicoluc Ha scritto:  Scusate l'up, non è il caso di aprire un thread nuovo per una simile banalità.

Dunque ad oggi è passato un mese dall'imbottigliamento dell'Ambiorix e so che brewferm stessa consiglia almeno 6-8 settimane di maturazione, però non sono riuscito a resistere e ho stappato una bottiglia: ne ho presa una delle prime imbottigliate.

Preciso che ho fatto tutto secondo istruzioni del kit e ho usato ingredienti standard (zucchero da cucina, lievito incluso nella latta dell'estratto) nelle dosi corrette.

Il sapore non lo gradisco molto perchè non riesco a capire se è troppo amaro o troppo alcolico, ma propenderei per la prima impressione anche perchè la birra è torbida (singola fermentazione senza travaso) e possibilmente è "inquinata" dai fondi di lievito.

E' normale che dopo un mese abbia questo responso? Non sento i classici sentori (es. zolfo) dati da una cattiva sanificazione, anzi, direi che è tutto stato fatto bene in teoria.

Una cosa mi è sovvenuta in questo momento, dato che non ci avevo mai pensato: temperature più elevate possono incidere sulla ri-fermentazione in bottiglia?

Attualmente penso che nella cantina ci siano ben sopra i 22-24 gradi che ci sono stati durante tutto il periodo della fermentazione nel fermentatore.

La birra è troppo acerba? Migliorerà? Indicativamente quanto ci vorrà?

Scusate la domanda ma da buon novellino preferisco dissipare tutti i dubbi subito
La birra che hai fatto ci vuole del tempo per maturare, dagli altri 2 mesi come minimo. Una cosa e certa il sentore di lievito lo sentirai adesso, fra due mesi. Devi fare il travaso per rendere la birra più limpida e sentire meno il lievito. Per la temperatura misurala nella cantina. 24 gradi ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
15-03-2021, 10:44
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)