Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

molti non capiscono le ipa o apa.......
#11

guarda se ti vuoi fidare ti posso dire che in dry hopping uso il simonce e' e ottimo inquanto non lascia quella sensazion di aspro che lascerebbero tutti i luppoli americani
.......infatti in bollitura non ho problemi usare cascade amarillo centinental ecc ecc
ma in dry uso il luppolo suggerito
ciao
Cita messaggio
#12

il simcoe da un sapore resinoso che ti deve piacere per apprezzarlo, secondo me meglio un amarillo o cascade che ti danno un aroma fruttato più alla portata di tutti. (io l'aspro non l'ho mai sentito nelle mie birre anche usando grandi quantità di questi luppoli, piuttosto lo definirei agrumato)
In ogni caso se vuoi fare una APA che sia apprezzabile anche da chi non è abituato all'amaro devi massimizzare le gittate finali limitando al minimo indispensabile la gittata da 60'. Magari tieniti sulle 55-60 ibu ma non di più.

Comunque tornando in topic, vedo che Roma è in controtendenza, qui le IPA sono sempre più apprezzate e vendono più di ogni altro stile
Cita messaggio
#13

Roma in controtendenza??qui' le ipa vanno forte,anche troppo...
Cita messaggio
#14

Grazie per le dritte ragazzi...
A proposito degli abbinamenti cibo/birra se a qualcuno in zona Siena/Arezzo/Firenze interessa ho da poco messo online un sito per un servizio di cucina a domicilio
www.chiantihomefood.com
il sito l'ho fatto da me e credo si veda!! Rolleyes
Se magari qualcuno vuole organizzare una serata degustazione delle proprie birrette vengo a preparargli qualche piattino abbinato ad hoc..
Cita messaggio
#15

complimenti per il sito

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

raga sinceramente qui i ragazzini dai 18 ai 20 bevono della grande M
a prezzi da discount

con molta probabilita' noi trentenni abbiamo affinato il palato ecco perche' non beviamo roba industriale.........gyve io ho sempre dei timori con il dry
......ma sulle gettate finali ci sto'
Cita messaggio
#17

corno i ragazzi bevono le birre a prezzi d discount anche perche non si possono permettere d pagare 10 euro per una bottiglia
Cita messaggio
#18

10 euro una bottiglia' e' molto .......spero che la birra artiginale non diventi un box per la clientela di nicchia
Cita messaggio
#19

Ieri in una nota birreria di Udine ho avuto modo di apprezzare due IPA della Menaresta: 22 "la Verguenza" e 2 di picche.
Che dire: sono le prime ipa che assaggio e ne sono già innamorato!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#20

(10-06-2012, 12:07 )cornobirra Ha scritto:  raga sinceramente qui i ragazzini dai 18 ai 20 bevono della grande M
a prezzi da discount

con molta probabilita' noi trentenni abbiamo affinato il palato ecco perche' non beviamo roba industriale.........gyve io ho sempre dei timori con il dry
......ma sulle gettate finali ci sto'

ho 20 anni e dopo aver scoperto, assieme a dei miei amici, che la birra non esiste solo al discount, mi/ci stiamo appassionando tantissimo a questo mondoTongue

(10-06-2012, 12:56 )Nanduzzu Ha scritto:  corno i ragazzi bevono le birre a prezzi d discount anche perche non si possono permettere d pagare 10 euro per una bottiglia

infatti facciamo un pò discount un pò homebrewBig Grin più che altro per le bottiglieSmile e perchè le lager ancora non le abbiamo fatte...

(11-08-2012, 07:27 )enrico Ha scritto:  Ieri in una nota birreria di Udine ho avuto modo di apprezzare due IPA della Menaresta: 22 "la Verguenza" e 2 di picche.
Che dire: sono le prime ipa che assaggio e ne sono già innamorato!

gambrinus? molto caro peròSad la verguenza l'ho bevuta pure io, il sapore ti stende. o la ami o la odiBirra03
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)