Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

molti non capiscono le ipa o apa.......
#1

Raga a parte noi ossessionati dalla bevanda piu' antica al mondo....noto che moltissima gente quando assaggia una ipa apa non capisce bene che kazzzzz sta bevendo e la confrontano alla solita lager da pizzeria........
......le associano
a birre con dentro la frutta
a birre con spezie
insomma sembra che non convincono............
eccc ecc ecc
il percorso e' lungo ma qualche passo si deve fare
cosa ne pensate???????


ps io amo le ipa........arrogant bastard stpne breweri company
apa firestone
le migliori
Cita messaggio
#2

Corno per me bere le ipa/apa comunque birre di questo tipo è come acoltare metal e rock di un certo tipo: la prima volta rimani confuso e spiazzato, se hai la curiosità le riprovi e scopri un mondo.
Altrimenti rimmarrai per sempre ascoltando Zero ( non me ne vogliano gli amanti di Renato) e ti perdi tanta bella roba

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Fortunatamente il mondo non si divide solo tra Renato Zero ed il Metal........
Cita messaggio
#4

Ma è ovvio che sia difficile per in non appassionati visto che almeno fino a qualche anno fà, in ogni locale ti diceva di cu.. se trovavi la stella Artois alla spina (blehh), spinata come a cavolo , con impianti tenuti lì per caso , ecc ecc , chiaro che i normali esseri umani ordinasserò la birra con lo stesso interesse che mostravano per l'acqua minerale.

Locali specializzati a parte , adesso si cominciano a trovare con più frequenza delle spine leggermente più serie , anche se io nei normali locali solitamente vado ad acqua perchè sono viziatoBirra05, e qualcuno comincia a capire che la birra non è solo quella sostanga giallognola che ti rifilano quasi tutte le pizzerie , resta però che per il palato della maggior parte delle persone dal bere (sorbirsi) la brodaglia al passare ad una qualunque IPA sia una scossa non da poco.

Bisogna arrivarci per gradi anche partendo dalle classiche lager ma sempre e comunque di ottima qualità e comunque (fortunatamente) bisogna berne tanteBig GrinBig GrinBig Grin

W le APABirra02
Cita messaggio
#5

io la prima volta che assaggiai un'apa rimasi sconcertato,(era una reale),mi chiesi come cavolo era posibile che fosse fatta con orzo e luppolo.poi capii....
Cita messaggio
#6

(28-05-2012, 10:24 )tom123 Ha scritto:  Fortunatamente il mondo non si divide solo tra Renato Zero ed il Metal........

Evidentemente no, cercavo i due estremi.....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Io però non considererei le IPA un estremo.
Mi risulterebbe più facile comprendere persone disgustate dopo aver assaggiato una barleywine da 10 e passa gradi, praticamente come il vino.

Io per primo non riuscirei a bere una birra così tanto alcolica.
Cita messaggio
#8

Io parlo da profano dell'homebrew, però sono 20 anni che bene o male bevo birra e ho cominciato in Germania a 15 anni alle sagre con la classica Becks alla spina...Sinceramente devo ancora trovare una birra "cattiva", certo ho le mie preferenze, ma da un periodo a sta parte non sopporto in effetti che non sa spinare e servire bene una birra...anche se una birra da quattro soldi..
Poi da quando ho scoperto l'universo Belga...ancora mi ricordo la mina mostruosa che ho preso con 2,5 lt di Chouffe.....
Comunque anch'io le Ipa e Apa ancora non le conosco...ho in fermentazione una Ipa da Kit che mi è stata consigliata...ma non so di che birra si tratta...:-(
Cita messaggio
#9

io ai miei clienti faccio sempre questo paragone .....con il filetto vuoi de l vino in cartone?????????
e ridendo mi dicono 6 matto?????????...no no no portami un sassicaia un tignanello un amarone o forse un barbaresco
invece con la birra sono abbituati con prodotti da 50 centesimi a bottiglia........difficile da capire ma e' cosi'

attenzione raga ho anche bevuto delle ipa troppo aspre e secche....poi sono pareri personali

aggiungo noi birraioli non ascoltiamo renato zero solo gigi d'alessio
Cita messaggio
#10

(05-06-2012, 02:05 )cornobirra Ha scritto:  io ai miei clienti faccio sempre questo paragone .....con il filetto vuoi de l vino in cartone?????????
e ridendo mi dicono 6 matto?????????...no no no portami un sassicaia un tignanello un amarone o forse un barbaresco
invece con la birra sono abbituati con prodotti da 50 centesimi a bottiglia........difficile da capire ma e' cosi'

attenzione raga ho anche bevuto delle ipa troppo aspre e secche....poi sono pareri personali

aggiungo noi birraioli non ascoltiamo renato zero solo gigi d'alessio

Quoto la constatazione anche se, da maneggione del settore enogastrobirronomico, devo dire che x avere un ristorante e offrire birre interessanti x accompagnare i piatti proposti è necessaria grande conoscenza delle birre che hai, dei piatti che offri, in modo da saper bene abbinare una birra a un piatto piuttosto che a un altro, ricordando sempre che il 90% dei clienti bevono birra (pessima) solo quando mangiano una pizza..
A tale proposito vi pongo una questione: settimana prossima brasserò una ipa da kit, quella in promozione brew your ipa, sarà un regalo x il matrimonio di un amico..bottiglie scure da 0.75 e etichetta personalizzata..il dubbio è: io amo le apa resinose ma temo che x questa "platea" forse sarebbe + idonea e appetibile mantenerla sul genere inglese (east, styrian fuggle e simili)..qualche consiglio?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)