Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

urgenza per lievito................
#21

(25-05-2012, 08:21 )lorevia Ha scritto:  ultimamente ho fatto una bionda semplice in stile ciuffe con pils, cara hell e coriandolo ed ho usato il lievito liquido ardennes. il profilo aromatico che mi ha dato mi è piaciuto tantissimo. Sicuramente una birra che rifarò, tra l’altro il lievito era 8 mesi che l’avevo ma riattivato con un bel starter ha fatto bene il suo dovere.
devo però anche ammettere che in passato qualche problema con il lieviti liquidi l’ho trovato, anche comprati di recente. In generale trovo che siano meno performanti

sono sicuramente meno performanti, ma è il prezzo da pagare per la loro alta specificità..

E comunque dipende anche dal lievito, la fermentazione del trappist mi ha spaventato: mi ha fatto saltare il tappo del gorgogliatore durante la notte e la mattina ho trovato lievito misto a mosto dappertutto!
Da quella cotta in poi uso sempre un blow-off durante la prima settimana di fermentazione.

(Ovviamente da che ho iniziato a usare il blow-off non ce ne sarebbe mai stato bisogno ma sono sicuro che il giorno che decido di non usarlo è il giorno in cui il gorgogliatore esplode! Big Grin)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)