Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma voluttuosa
#1

Ciao a tutti!!

Cosa si può fare per ottenere una schiuma finissima e persistente?
Per intenderci, a me non piace molto la schiuma tipica delle lager, che resiste al massimo un paio di minuti e che è strutturalmente composta da bollicine medio-grandi.
Al contrario, mi sono molto invaghito delle schiume che ho visto formarsi su quasi tutte le weizen, weiss o blanche assaggiate, e su alcune IPA artigianali come la ReAle o la My Antonia (non so se avete presente, ma dato che si tratta di due birre eccellenti direi di si....): quelle schiume lì, oltre ad essere profumatissime, sono strutturalmente costitutite da bollicine finissime, risultano soffici e spumose, e sono persistenti quasi fino alla fine del boccale.

Ora, dato per assodato che ogni stile ha la sua schiuma e che quindi non pretendo di averel a schiuma di una weizen su una bitter, come è possibile "modificare" le ale (come categoria generale) per ottenere una schiuma del genere?
Inoltre, ritenete che sia possibile ottenere una schiuma simile facendo la fermentazione da estratto?
Cita messaggio
#2

Per aumentare la tenuta della schiuma puoi utilizzare in E+G gli estratti abbinati ai malti "Cara" 20/Pils/Hells

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Quindi con l'estratto non c'è modo di modificare? Io sono alla seconda cotta e quindi forse chiedo troppo, ma mi piacerebbe capire i meccanismi prima di passare a E+G!!
Cita messaggio
#4

domanda: usare estratto weat potrebbe servire?
Cita messaggio
#5

(28-05-2012, 12:26 )Esecutore Ha scritto:  domanda: usare estratto weat potrebbe servire?

per quanto ne so, si. Il frumento serve anche ad aumentare la persistenza della schiuma.
Cita messaggio
#6

In pratica, dite che potrei usare come fermentabile un estratto (liquido o secco) weat al posto dello zucchero per ottenere una schiuma più persistente?
Oppure l'estratto weat va usato al momento del priming?

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#7

(28-05-2012, 01:35 )andreasitra Ha scritto:  In pratica, dite che potrei usare come fermentabile un estratto (liquido o secco) weat al posto dello zucchero per ottenere una schiuma più persistente?
Oppure l'estratto weat va usato al momento del priming?

Si il weat è proprio indicato per una schiuma più.....'voluttuosa'Boccale, ma non credo sia il caso di sostituire tutta la componente fermentabile con il weat, andresti a cambiare drasticamente lo stile della birra che hai inizialmente scelto. Vai per tentativi aggiungendone una certa percentuale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cinqmain
22-10-2011, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)