Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Schiuma voluttuosa - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Schiuma voluttuosa (/showthread.php?tid=1716)



Schiuma voluttuosa - andreasitra - 25-05-2012

Ciao a tutti!!

Cosa si può fare per ottenere una schiuma finissima e persistente?
Per intenderci, a me non piace molto la schiuma tipica delle lager, che resiste al massimo un paio di minuti e che è strutturalmente composta da bollicine medio-grandi.
Al contrario, mi sono molto invaghito delle schiume che ho visto formarsi su quasi tutte le weizen, weiss o blanche assaggiate, e su alcune IPA artigianali come la ReAle o la My Antonia (non so se avete presente, ma dato che si tratta di due birre eccellenti direi di si....): quelle schiume lì, oltre ad essere profumatissime, sono strutturalmente costitutite da bollicine finissime, risultano soffici e spumose, e sono persistenti quasi fino alla fine del boccale.

Ora, dato per assodato che ogni stile ha la sua schiuma e che quindi non pretendo di averel a schiuma di una weizen su una bitter, come è possibile "modificare" le ale (come categoria generale) per ottenere una schiuma del genere?
Inoltre, ritenete che sia possibile ottenere una schiuma simile facendo la fermentazione da estratto?


RE: Schiuma voluttuosa - 8gazza - 25-05-2012

Per aumentare la tenuta della schiuma puoi utilizzare in E+G gli estratti abbinati ai malti "Cara" 20/Pils/Hells


RE: Schiuma voluttuosa - andreasitra - 25-05-2012

Quindi con l'estratto non c'è modo di modificare? Io sono alla seconda cotta e quindi forse chiedo troppo, ma mi piacerebbe capire i meccanismi prima di passare a E+G!!


RE: Schiuma voluttuosa - Esecutore - 28-05-2012

domanda: usare estratto weat potrebbe servire?


RE: Schiuma voluttuosa - tom123 - 28-05-2012

(28-05-2012, 12:26 )Esecutore Ha scritto:  domanda: usare estratto weat potrebbe servire?

per quanto ne so, si. Il frumento serve anche ad aumentare la persistenza della schiuma.


RE: Schiuma voluttuosa - andreasitra - 28-05-2012

In pratica, dite che potrei usare come fermentabile un estratto (liquido o secco) weat al posto dello zucchero per ottenere una schiuma più persistente?
Oppure l'estratto weat va usato al momento del priming?


RE: Schiuma voluttuosa - Rome - 30-05-2012

(28-05-2012, 01:35 )andreasitra Ha scritto:  In pratica, dite che potrei usare come fermentabile un estratto (liquido o secco) weat al posto dello zucchero per ottenere una schiuma più persistente?
Oppure l'estratto weat va usato al momento del priming?

Si il weat è proprio indicato per una schiuma più.....'voluttuosa'Boccale, ma non credo sia il caso di sostituire tutta la componente fermentabile con il weat, andresti a cambiare drasticamente lo stile della birra che hai inizialmente scelto. Vai per tentativi aggiungendone una certa percentuale.