Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kit all grain weizen
#1

ciao ragazzi. a febbraio ho fatto una cotta utilizzando il kit all grain in questione.
da subito ho notato che la birra aveva un leggero retrogusto di limone. oggi, a distanza di qualche mese, il retrogusto ancora persiste e non è minimamente diminuito. avete mai provato il kit mr.malt weizen? solo io ho notato questa cosa? quale può essere la causa?
Cita messaggio
#2

ragazzi proprio nessuno l'ha mai provato questo kit? Sad
Cita messaggio
#3

Io non faccio AG ma penso sia dovuto al lievito, il WB06....il gusto agrumato lo trovo anch'io nella weiss da kit, a me non dispiace

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

(24-05-2012, 09:41 )alessandro3 Ha scritto:  ciao ragazzi. a febbraio ho fatto una cotta utilizzando il kit all grain in questione.
da subito ho notato che la birra aveva un leggero retrogusto di limone. oggi, a distanza di qualche mese, il retrogusto ancora persiste e non è minimamente diminuito. avete mai provato il kit mr.malt weizen? solo io ho notato questa cosa? quale può essere la causa?

non ho mai usato il kit in questione. ho visto nel sito che il lievito in dotazione e wb-06 e anche questo non l'ho mai provato. io per le mie weisse ho sembre usato il Weihenstephan Wheat n°3068 .
certo che una certa acidità in questa tipologià c'è ma se la birra sembra una sorta di limonata probabilmente può dipendere da un'infezione.
com'è la schiuma?

ciao
lorenzo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(26-05-2012, 09:22 )lorevia Ha scritto:  com'è la schiuma?

ciao
lorenzo

ottima e mooooooooolto abbondante direi...
no infezione no, lo escludo al 100%. la birra è buona, è solo che questo retrogusto di limone mi disturba... e tra l'altro, ho provato a fare una e+g sempre weizen con il lievito danstar e questo saporino ino-ino si sente ugualmente... bah!
solo con questa poi... in tutti gli altri ettolitri che produco (e bevo Big Grin) non mi è mai capitato!
Cita messaggio
#6

Io ho fatto una weizen con il wb06 dopo 40 gg. aveva un retrogusto tipo limonata, praticamente era un pò aspra ma bevibile, dopo 3 mesi l'asprezza era aumentata e mi sono informato un pò e ho capito che era un'infezione lattica, naturalmente ho buttato tutta la cotta nel lavandino.

BirraSergio
Cita messaggio
#7

(28-05-2012, 07:13 )60faina Ha scritto:  Io ho fatto una weizen con il wb06 dopo 40 gg. aveva un retrogusto tipo limonata, praticamente era un pò aspra ma bevibile, dopo 3 mesi l'asprezza era aumentata e mi sono informato un pò e ho capito che era un'infezione lattica, naturalmente ho buttato tutta la cotta nel lavandino.


infatti stessa scottatura a prescindere dal lievito. per questo ho chiesto info sulla schiuma. le mie bottiglie erano una bomba di schiuma con bolle grosse che però sparivano in meno di un minuto.
perquesto quando sento parlare di limone in una birra mi vengono in mente vecchie - e mi auguro passate- infezioni

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

(29-05-2012, 07:29 )lorevia Ha scritto:  infatti stessa scottatura a prescindere dal lievito. per questo ho chiesto info sulla schiuma. le mie bottiglie erano una bomba di schiuma con bolle grosse che però sparivano in meno di un minuto.
perquesto quando sento parlare di limone in una birra mi vengono in mente vecchie - e mi auguro passate- infezioni

Si la schiuma è all'inizio abbondante, ma si ha subito la percezione che sia una schiuma poco compatta infatti in poco tempo sparisce.

BirraSergio
Cita messaggio
#9

no no ragazzi. la mia schiuma è abbondantissima e molto persistente. rimane nel bicchiere per molto tempo.
che cos'è questa infezione lattica? da cosa dipende? io comunque la sto bevendo, non è affatto cattiva ma ha solo un gusto asprognolo...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mr.malt
14-11-2011, 11:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)