Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non scende e gorgoglia è ancora dopo 20 gg
#1

Salve a tutti,
ho prodotto una birra tipo “Blanche fruttata”, con malto in grani Pilsner e Wheat in equali quantità ed un 20% di fiocchi di frumento.  Ho utilizzato luppolo Azzacca ed ho aromatizzato con bucce di pompelmo e semi di coriandolo.
La cotta è stata fatta il 30/06/2024 senza particolari intoppi ed è stata posta nel fermentatore, previa arieggiatura (dal getto del rubinetto e successivamente dalla paletta). Ho provveduto ad inserire il lievito secco (diluito direttamente nel mosto).
Densità iniziale: 1048 (perfetta come da ricetta) – 1047 con rifrattometro
Risultato atteso:1008/1010
L’avvio della fermentazione è stato regolare e copioso.
Dopo 3 giorni ho inserito ulteriore luppolo per il Dryhopping.
In data 8/07/2024 la misurazione con il rifrattometro ed il risultato è stato di 1024; tale risultato è stato rilevato anche in data18/07/2024 (sempre con rifrattometro) nonché in misurazioni intermedie (su poche gocce).
Il gorgogliatore continua a farsi sentire ogni 3/5 minuti. La temperatura è rimasta costante intorno ai 24° con punte di poco superiori.
Sono passati oltre 20 giorni dall’inserimento nel fermentatore, dove è anche presente la calza contenente il luppolo di dryhopping e non so cosa fare, se travasare od altro; di fatto ho una riduzione della densità del 50% anziché del 80% atteso (con gorgogliatore attivo).

Help!

Pathfinder
Cita messaggio
#2

Scusate, il lievito era il Lallemand Belgian Style Wit g. 11 in bustina.

Pathfinder
Cita messaggio
#3

Buonasera,
Ho testato con l’acqua distillata sia il rifrattometro, sia il densimetro. Perfetti 1.000.
Ho prelevato un campione per il densimetro e sorpresa: 1008, mentre il rifrattometro continuava a segnare 1022.
Birra perfetta, 5,33 gradi e con un efficienza della pentola pari all’ 84%.
Conclusioni il rifrattometro serve solo per stabilire la stabilità della densità, la misurazione ha un senso solo con il densimetro.
Cita messaggio
#4

In presenza di alcool il rifrattometro falsa la misura, ma ci sono le tabelle, formula e anche app per la dovuta correzione
Cita messaggio
#5

Ci sono varie app, calcoliamo birra beerlab, oppure siti, brewfarher e altri, ora non sono a casa, che calcolano la densità in presenza di alcol inserendo OG e lettura rifrattometro Peró lo strano è che continua a gorgogliare.

Inviato dal mio Lenovo TB-X606X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mimmino
29-10-2017, 12:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)