Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non scende dopo 15 giorni
#1

Ciao a tutti, il 27 dicembre ho utilizzato il kit Black IPA E+G di Beerewine seguendo tutti i procedimenti indicati. La fermentazione è andata fortissimo per i primi 3/4 giorni dopodiché sembrava essersi completamente bloccata quindi dopo 5 giorni ho effettuato una prima misurazione e segnava 1027, ne ho effettuata un altra 2 giorni dopo la prima e un ulteriore altri 2 giorni dopo ed entrambe segnavano 1025. La densità iniziale era 1055 e dovrei arrivare a 1013. Dopo 10 giorni dall'inizio ho travasato in un altro fermentatore.
La temperatura è sempre rimasta tra i 18/21 gradi, il lievito che ho utilizzato è US 05 Fermentis. Ho già provato ad alzare la temperatura e a smuovere i lieviti giorni prima del travaso. Durante l'ammostamento dei grani la temperatura è salita a 74 per 6/7 minuti mentre per tutto il resto del tempo l'ho mantenuta a circa 66 gradi. Forse ho sbagliato a strizzare forte la grain bag dopo l'ammostamento? forse ho sbagliato a raffreddare il mosto con acqua fredda? Adesso il gorgogliatore è completamente fermo. È la primissima birra che produco e mi dispiacerebbe dover buttare il tutto, cosa posso fare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)