Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la densità non scende....
#1
Its My Birthday! 

buongiorno a tutti!
sono un nuovo utente e ho messo in produzione la mia prima birra domenica scorsa (15/09) con il preparato yorkshire premium.
la densità iniziale era di 1080 (mi è sembrata subito un po alta), la fermentazione procedeva alla grande e verso giovedì (19/09) ha smesso di gorgogliare. il giorno dopo la densità era di 1010. ho misurato fino a ieri tutti i giorni ma non scende. ho solo un fermentatore al momento quindi non posso travasare. cosa mi consigliate? imbottiglio? aspetto? Birra03Birra02


<< bere non è la risposta, ma bevendo dimentichi la domanda >>

<< bere non è la risposta, ma bevendo ti dimentichi la domanda >>
Cita messaggio
#2

I dati a nostra disposizione sono mooolto pochi.
1) Posta innanzitutto la ricetta completa
2) 1080 di Og è impossibile per quella tipologia di birra a meno che tu non abbia esageratamente esagerato con gli zuccheri in aggiunta o tu non abbia quasi dimezzato il litraggio.
3) prima di misurare hai mescolato delicatamente il mosto affinché questo fosse omogeneo nella densità; il mosto in superficie ha una Og inferiore a quella vicino al fondo, tu da dove hai prelevato il campione misurato? Dal rubinetto?
4) IL GORGOGLIATORE PASSIVO NON E' SINONIMO DI FERMENTAZIONE TERMINATA.
5) Il travaso a mio parere non è consiglito ma OBBLIGATORIO

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

grazie per la risposta.
per la ricetta ho seguito alla lettera le indicazioni riportate sulla guida aggiungendo un kg di zucchero con 23 litri d'acqua. i passaggi sono avvenuti correttamente come riportato e ho segnato la densità iniziale. posso aver sbagliato nella misurazione ma non di molto. adesso ho mescolato delicatamente il mosto, ho misurato ma rimane sempre 1010. stasera riprovo. nel caso rimanesse così cosa comporta nel prodotto finale? bassa/alta gradazione? nel caso imbottiglio? devo aggiungere lievito?
p.s. per la prossima volta comprerò un nuovo fermentatore.
grazie ancora.

<< bere non è la risposta, ma bevendo ti dimentichi la domanda >>
Cita messaggio
#4

non travasi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

purtroppo non ho un altro fermentatore! Sad
dove posso travasare eventualmente?

<< bere non è la risposta, ma bevendo ti dimentichi la domanda >>
Cita messaggio
#6

In 2-3-4-5 pentole in acciaio sanificate. Versi il mosto dentro di queste, copri la bocca delle pentole con pellicola trasparente per evitare qualsiasi problema, lavi e risanifichi il fermentatore e rimetti tutto dentro...poi attendi almeno altri 5gg.
comunque a mio parere non avevi il mosto ben amalgamato o hai letto decisamente male!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

spero di aver letto male!
comunque adesso farò il travaso nelle pentole come mi hai consigliato.
ma devo travasare senza far scendere il fondo?
scusate la mia ignoranza! Wink

<< bere non è la risposta, ma bevendo ti dimentichi la domanda >>
Cita messaggio
#8

il travaso serve per pulire il mosto dal fondaccio e rivitalizzare i lieviti rimasti, dimenticavo schiarire la birra.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

grazie mille!
vi aggiornerò tra qlc giorno.
Smile

<< bere non è la risposta, ma bevendo ti dimentichi la domanda >>
Cita messaggio
#10

Se la OG fosse stata davvero 1080, cosa della quale dubito fortemente, con una FG 1010 avresti una gradaziona alcolica di 9,3°
Tra l'altro, per arrivare ad una FG di 1010 avresti dovuto utilizzare un lievito specifico per cui hai sicuramente sbagliato la lettura.

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)