Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non scende, molto alta
#1

Buongiorno a tutti
chiedo aiuto, ho un problema con la FG di una kellerbier e vorrei un consiglio su cosa fare, rimane molto alta a distanza di un mese, a 1028-prevista 1009- (OG 1049)
Ho un impianto all in one, l'unica cosa che mi viene da pensare è che, causa che è andata via la corrente per un oretta mentre non c'ero, il mash in a 52 gradi è durato per tutto il tempo (portandosi dietro enzimi infermentescibili?) Gli altri step poi sono stati fatti correttamente. Poi ho areato bene il mosto, inserito 2buste di W34/70, a 13gradi poi arrivati a 15. Come dicevo la OG mi rimane troppo alta, provare comunque ad imbottigliare? Assaggiando non è dolcissima, ma residuo sento che c'è. Provare ad inserire il t58 da rifermentazione, imbottigliando senza/diminuendo lo zucchero x la carbonazione? E' la prima volta che mi succede, a volte è capitato di fallare di 3-4punti al massimo...
Grazie
Cita messaggio
#2

Scusa, innanzi tutto non dovresti mai abbandonare la preparazione.
Poi se è andata via la corrente sicuramente la temperatura è scesa al di sotto dei 52° e comunque un ora è troppa.
Non credo ormai ci possa essere nulla da fare per recuperare
Cita messaggio
#3

Ciao
sì di solito sono sempre lì a verificare che tutti i passaggi vengano svolti in maniera corretta, e non era accaduto nulla del genere finora, non fosse stato urgente non mi sarei allontanato. E sì, era un po' scesa al di sotto dei 52gradi, però in ammollo per troppo tempo.
Avendo messo la massa in 2 bidoni separati, che si comportano allo stesso modo, ho provato ad imbottigliarne uno (15lt) con un po' di lievito da rifermentazione dosato sulla massa e la metà dello zucchero richiesto per il priming, giusto per capire come comportarmi con il resto.. vediamo. 
Intanto grazie per la risposta. Birra02
Cita messaggio
#4

In aggiunta dico che, durante tutte le operazioni, ho sempre controllato tutto con rifrattometro... Ora abbiamo misurato con 2 rifrattometri e 2 densimetri.
I rifrattometri entrambi misurano 1028, mentre i densimetri 1014  Huh
Cita messaggio
#5

La misura col rifrattometro in fermentazione, quindi in presenza di alcool, è falsata.
Ci sono delle tabelle e apposite app e calcolatori per correggere la lettura, ovviamente la misura il densimetro normale è ok.
Cita messaggio
#6

Ok vi ringrazio molto. Ho provato ad imbottigliare e vediamo cosa succederà...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 888ciso
22-11-2018, 10:18
Ultimo messaggio da frapeo
06-05-2016, 11:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)