Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fg molto lontana
#1

. Ho per la seconda volta eseguito la stessa ricetta è per la seconda volta ho avuto test dello iodio negativo ma OG 1060 come previsto dalla mia ricetta. La fermentazione parte molto bene e si inchioda a 1030. Non ne capiso i motivi...comincio a pensare che sia il malto ad avere problemi. Ho usato 4,5 kg di pale, mezzo di Munich e mezzo di caramellizzato Crystal. Ho provato a riossigenare, scuotere ed aggiungere lievito ma nulla. Penso non ci sia più nulla da fermentare. Quale può essere il motivo secondo voi? I 4,5 kg sono di malto pale minch malt bio. Imbottiglio? Temo una gradazione alcolica ridicola.grazie mille a chi vorra rispondere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(12-11-2018, 06:51 )ciso1981 Ha scritto:  . Ho per la seconda volta eseguito la stessa ricetta è per la seconda volta ho avuto test dello iodio negativo ma OG 1060 come previsto dalla mia ricetta. La fermentazione parte molto bene e si inchioda a 1030. Non ne capiso i motivi...comincio a pensare che sia il malto ad avere problemi. Ho usato 4,5 kg di pale, mezzo di Munich e mezzo di caramellizzato Crystal. Ho provato a riossigenare, scuotere ed aggiungere lievito ma nulla. Penso non ci sia più nulla da fermentare. Quale può essere il motivo secondo voi? I 4,5 kg sono di malto pale minch malt bio. Imbottiglio? Temo una gradazione alcolica ridicola.grazie mille a chi vorra rispondere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Non imbottigliare con quella fg. Sei andato oltre i 60 minuti di saccarificazione?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Temperature e tempi di mash?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Sono sempre io l'autore del post. Mash a 67 gradi. Non vedendo lo iodio positivo ho prolungato il mash di molto. Da un'ora prevista a 90 minuti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Che lievito hai usato? Comunque sw non saccarifica dopo 90 minuti non saccarifica più.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(12-11-2018, 07:07 )Kingema Ha scritto:  Non imbottigliare con quella fg. Sei andato oltre i 60 minuti di saccarificazione?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì. Vedendo il test negativo sono andato molto oltre

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Safale 04. A questo punto penso sia il malto pale che non è buono.
(12-11-2018, 07:37 )Kingema Ha scritto:  Che lievito hai usato? Comunque sw non saccarifica dopo 90 minuti non saccarifica più.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

In teoria 50 min a 67 e 15 a 78. In pratica son andato ben oltre avendo iodio test sempre negativo
(12-11-2018, 07:15 )Thomas Ha scritto:  Temperature e tempi di mash?

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Mi sa che allora hai fatto molta confusione. Quando porti la temperatura a 78 si chiama "Mash out" perché sei tu stesso ad interrompere la saccarificazione inibendo il lavoro enzimatico, non si va mai a mash out prima dei 60 minuti canonici, se dopo i 60 non ha saccarificato si continua per altro tempo ma PRIMA di andare in mash out.
Tra l'altro stai facendo considerazioni abbastanza affrettate, a che PH hai lavorato? Con un PH troppo acido potresti aver bloccato tu la saccarificazione, è possibile che ci sia un malto difettoso ma di solito improbabile.
Cita messaggio
#10

Il ph è stato abbassato a 5,5. Ho scritto 15 min a 78 intendendo il mash out. Di fatto ho completato 90 minuti a 67 e poi mash out.
(12-11-2018, 08:08 )Kingema Ha scritto:  Mi sa che allora hai fatto molta confusione. Quando porti la temperatura a 78 si chiama "Mash out" perché sei tu stesso ad interrompere la saccarificazione inibendo il lavoro enzimatico, non si va mai a mash out prima dei 60 minuti canonici, se dopo i 60 non ha saccarificato si continua per altro tempo ma PRIMA di andare in mash out.
Tra l'altro stai facendo considerazioni abbastanza affrettate, a che PH hai lavorato? Con un PH troppo acido potresti aver bloccato tu la saccarificazione, è possibile che ci sia un malto difettoso ma di solito improbabile.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)