Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dopo il Dry Hopping riprende a fermentare.
#1

Salve a tutti, chiedo pareri su quanto mi sta succedendo relativamente ad un APA senza glutine (Kit.Mangrove Jack's senza glutine da 23 lt.) con una densità iniziale di circa 10.42. Dopo 7/8 giorni la fermentazione sembrava arrestarsi infatti la densità per altri 2/3 gg si era attestata a 10.12. A quel punto ho ritenuto che fosse finita del tutto pertanto ho aggiunto (in una sacca filtrante + peso sterilizzati) 70 gr circa di luppolo in pellett. Non ho fatto il travaso prima di aggiungere il luppolo perchè mi trovo meglio a filtrare durante il travaso e poi fare il priming nel secondo bidone senza i vari residui. Dopo l'aggiunta della sacca con il luppolo in pellett. il mosto ha ripreso a gorgogliare. Pensavo sarebbe finito dopo poche ore (mi era già successo altre volte) magari per effetto dello scioglimento del pellett ma invece ancora ora dopo 3 giorni mi ritrovo con il gorgogliatore che lentamente borbotta. Ho rimusurato la densità ed ho trovato che è ancora diminuita 10.08. L'odore del luppolo è appena percettibile quasi inesistente mentre il sapore non è male (si sente leggermente il sapore di luppolo fresco).
Che mi consigliate di fare? Ovviamente aspetterò che finisca di nuovo completamente di fermentare. Ma secondo voi devo rifare un Dry Hopping aggiungendo altro luppolo in pellett. Non vorrei che l'effetto odoroso del luppolo si perdesse del tutto. Ho sempre saputo che durante la fermentazione non si deve aggiungere il luppolo. Accetto consigli. Grazie.
Cita messaggio
#2

Aspetta qualche giorno per imbottigliare.... per capire realmente quanto aroma rilascia, imbottiiglia, fai maturare un mesetto, assaggia...
La prossima volta ti aggiusti.
Segnati sempre tutto quello che hai fatto nella cotta e fermentazione prima.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente a questo punto devo aspettare che finisca completamente di fermentare. vediamo quanto rimarra traccia del luppolo e che aroma rimarrà alla fine.
Cita messaggio
#4

(10-12-2023, 05:03 )leoforum2 Ha scritto:  Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente a questo punto devo aspettare che finisca completamente di fermentare. vediamo quanto rimarra traccia del luppolo e che aroma rimarrà alla fine. phrazle
Sono curioso di conoscere i risultati di questo processo di fermentazione.
Cita messaggio
#5

(10-12-2023, 05:03 )leoforum2 Ha scritto:  Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente a questo punto devo aspettare che finisca completamente di fermentare. vediamo quanto rimarra traccia del luppolo e che aroma rimarrà alla fine.  dinosaur game

Il luppolo dà alla birra quel gusto tipicamente amarognolo e inoltre favorisce la conservazione del prodotto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)