Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Assaggio birra dopo 7 giorni
#1

Buongiorno a tutti,

sono al primo kit e al mio primo post sul forum...siate clementi Smile

Intro: kit Munton's connoiseurs traditional bitter - acqua naturale da supermercato - al posto dello zucchero indicato, ho utilizzato LME marris otter - lievito US-05 inoculato troppo alto di temperatura purtroppo (25° che poi è stata la temperatura di tutti questi 7 giorni di tumulto) - OG 1.041 - densità al giorno d'oggi 1.012. Non mi aspetto grandi risultati data la poca dimestichezza ed il controllo della temperatura pessimo (sia in raffreddamento - eseguito molto lentamente...circa 45 min se non più...errore che non commetterò la prossima volta sicuramente- che in fermentazione) ma comunque le vostre risposte alla mia domanda mi faranno da guida per il futuro.

Volevo chiedere una cosa che non sono riuscito a trovare in nessuna discussione:
dopo 7 giorni di fermentazione ho provato a fare un assaggio con successivo test della densità per capire come si stava muovendo il tutto. Quello che ho riscontrato nella mia bocca è stato un sentore di alcol accentuato, ma non eccessivo, e frutta matura (percepibile anche a naso), corpo sul pesante (penso sia normalissimo) e non sento particolari sentori acidi e/o spiacevoli (sono un bevitore con molta esperienza e ho la passione della birra da sempre - conosco il mondo sour e wild e so quali aromi ne fanno parte). La domanda è: dopo questa prima fase di fermentazione, il sapore/odore che percepisco, sarà quello che mi ritroverò all'interno del prodotto finale ? 

Da quello che leggo, alcuni vogliono imbottigliare dopo 7 giorni (assurdo per molte ragioni che sono state spiegate in altre discussioni)...però fondamentalmente ritengono, quindi, la loro birra adatta all'imbottigliamento nei loro canoni di gusto ed odore (tralasciando il discorso rifermentazione esplosive).

Vi ringrazio
Rispondete numerosi Big Grin 

Leonardo
Cita messaggio
#2

L'assaggio non è significativo, a meno di gusti o odori...terribili.
Le birre fatte con i kit impiegano molto tempo per "amalgamarsi", a volte anche mesi.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Puoi condividere le proporzioni degli ingredienti? Perché dipenderà da molti fattori come il rapporto degli ingredienti, la temperatura, il tempo di incubazione


gorilla tag
Cita messaggio
#4

Sebbene alcuni birrai possano imbottigliare dopo 7 giorni, come hai giustamente notato, spesso ciò non è consigliabile per vari motivi, tra cui la fermentazione incompleta e il rischio di eccessiva carbonatazione. È più comune consentire alla birra di completare la fermentazione e sottoporsi a ulteriori fasi di condizionamento prima dell'imbottigliamento. In sintesi, il sapore e l'aroma che percepisci dopo 7 giorni forniscono un'istantanea, ma il prodotto finale probabilmente si evolverà e migliorerà con ulteriore tempo, condizionamento e maturazione. La pazienza nel processo di preparazione della birra spesso porta a risultati migliori. Considera l'idea di effettuare letture della gravità, testare periodicamente il gusto e seguire un programma completo di preparazione e condizionamento per ottenere risultati ottimali.



Lecia Ang
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)