Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RAFFREDDAMENTO
#11

(17-05-2012, 04:24 )cornobirra Ha scritto:  il rame peggio ....ormai lo sanno tutti il rame non va bene......solo acciaio
e come usare un tagliere di legno in macelleria
senza offesa ma il rame no
in piu' e dannoso raffreddare il mosto cucinato in una pentola di alluminio.....solo acciaio

un di' feci la besciamella in un tegame di alluminio l'ho raffreddato --------la besciamella e' diventata verde

corno, hanno fatto birra per centinaia di anni in caldaie di rame....
Cita messaggio
#12

Si procrea da milioni di anni ma non è che nascono tutti geni anzi...(vedi politici e quant'altro)!

Detto questo l'inox è la miglior cosa...ma ci attrezziamo con quel che possiamo!

Big GrinBig GrinTongueTongue

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

fate come volete,comunque io bollisco in una pentola di rame da 20kg di fine '800gentilmente concessa dalla nonna di un mio amico,e non la cambierei con una in acciao.....
Cita messaggio
#14

(17-05-2012, 04:24 )cornobirra Ha scritto:  il rame peggio ....ormai lo sanno tutti il rame non va bene......solo acciaio
e come usare un tagliere di legno in macelleria
senza offesa ma il rame no
in piu' e dannoso raffreddare il mosto cucinato in una pentola di alluminio.....solo acciaio

un di' feci la besciamella in un tegame di alluminio l'ho raffreddato --------la besciamella e' diventata verde

premetto che l'acciaio è sicuramente il massimo, ma:
il rame va bene, se mantenuto bene, ovvero niente ossidi azzurrini.
per l'alluminio, non so quanto a lungo hai tenuto la besciamella nel tegame, ma io so che è sconsigliato tenere a lungo i cibi nelle pentole d'alluminio, specialmente se sono con un ph acido.

sei stato infettato dal morbo aisi316... ti capisco, una voltà colpì anche meBig Grin

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#15

rame mai usate, ma nel alluminio ho fatto tante tante cotte e mai un problema...
Cita messaggio
#16

(17-05-2012, 04:45 )andrea1503 Ha scritto:  Ma scusate le bottiglie in pet non rilasciano nulla a nessuna temperatura questo è risaputo.
Se invece il problema è infettare il mosto lo capisco un pò di più però se sanizzo le bottiglie col bisolfito e subito dopo le immergo qual'è il problema?

X CORNOBIRRA
ma guarda che le serpentine in rame per raffreddare il mosto le vendono anche sul sito di Mr. Malt
Se non fossero adatte non ci sarebbero!!!!
Andrea io il rame non lo userei ...infatti vedi che vendono lo scambiatore a piastre in acciaio......non e' da paragonare.....
in piu' tanti sostengono il metabisolfito...che sinceramente non fa' niente

nessuno usa l'acido peracetico????????
e il removil?????????
e' un'altro pianeta.....infezioni da quando uso questi 2 ....zero
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
03-10-2015, 01:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)