Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
RAFFREDDAMENTO - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: RAFFREDDAMENTO (/showthread.php?tid=1638)

Pagine: 1 2


RAFFREDDAMENTO - andrea1503 - 17-05-2012

Ma... per raffreddare la cotta prima di inoculare il lievito posso usare delle bottiglie piene di ghiaccio????
grande dubbio!!!!

Andrea


RE: RAFFREDDAMENTO - ermajio - 17-05-2012

(17-05-2012, 02:10 )andrea1503 Ha scritto:  Ma... per raffreddare la cotta prima di inoculare il lievito posso usare delle bottiglie piene di ghiaccio????
grande dubbio!!!!

Andrea

Certo che le puoi utilizzare... ma non nel mosto è meglio se immergi la pentola in acqua fredda. Io mi preparo il giorno prima il ghiaccio utilizzando dei recipienti di plastica che riempio d'aqua e metto nel congelatore.
Il giorno dopo metto il ghiaccio nell'acqua con un pò di sale che aiuta a squagliare e poi metto la pentola.
Per l'allgrain ti consiglio di attrezzarti con una serpentina... costicchia ma è molto efficace.
Ciao


RE: RAFFREDDAMENTO - andrea1503 - 17-05-2012

Perchè non nel mosto?
Se sanifico le bottiglie prima di immergerle che problema c'è?
Il mio dubbio è legato solo all'eccessivo shock termico... può creare problemi?


RE: RAFFREDDAMENTO - allapazzato - 17-05-2012

(17-05-2012, 02:35 )andrea1503 Ha scritto:  Perchè non nel mosto?
Se sanifico le bottiglie prima di immergerle che problema c'è?
Il mio dubbio è legato solo all'eccessivo shock termico... può creare problemi?

io non lo farei mai. non sai se la plastica rilasci sapori o altro nel mosto bollente (sei sopra i 100°), la bottiglia si deformerà e magari il tappo non chiuderà bene. perche complicarsi la vita?
senza contare che non è un sistema efficiente


RE: RAFFREDDAMENTO - andrea1503 - 17-05-2012

Ecco adesso sono convinto!!!
mi sa che devo organizzarmi con una serpentina in rame


RE: RAFFREDDAMENTO - ermajio - 17-05-2012

(17-05-2012, 02:35 )andrea1503 Ha scritto:  Perchè non nel mosto?
Se sanifico le bottiglie prima di immergerle che problema c'è?
Il mio dubbio è legato solo all'eccessivo shock termico... può creare problemi?

Se mi parli di raffreddamento dopo la bollitura ti dico che il mosto dopo la bollittura richia di infettarsi molto facilmente... infatti in questa fase se usi la serpentina 10 minuti prima di spegnare il fuoco la devi inserire nella pentola per sanitizzarla.
Pratica troppo pericolosa e poco efficace


RE: RAFFREDDAMENTO - cornobirra - 17-05-2012

il rame peggio ....ormai lo sanno tutti il rame non va bene......solo acciaio
e come usare un tagliere di legno in macelleria
senza offesa ma il rame no
in piu' e dannoso raffreddare il mosto cucinato in una pentola di alluminio.....solo acciaio

un di' feci la besciamella in un tegame di alluminio l'ho raffreddato --------la besciamella e' diventata verde


RE: RAFFREDDAMENTO - toscorikka - 17-05-2012

(17-05-2012, 02:10 )andrea1503 Ha scritto:  Ma... per raffreddare la cotta prima di inoculare il lievito posso usare delle bottiglie piene di ghiaccio????
grande dubbio!!!!

Andrea

se non hai una serpentina x il momento puoi prendere un catino piuttosto alto dove la pentola entra bene..prima di immergercela dentro ci metti acqua fredda e ci rompi il ghiaccio di 3/4 bottiglie congelate..se hai la possibilità di congelare 8/10 bottiglie meglio..io quando faccio cotte da 10-12 lt raffreddo così..con 5-6 bottiglie congelate scende a 20-24° in 20 minuti..buona cotta!


RE: RAFFREDDAMENTO - andrea1503 - 17-05-2012

Ma scusate le bottiglie in pet non rilasciano nulla a nessuna temperatura questo è risaputo.
Se invece il problema è infettare il mosto lo capisco un pò di più però se sanizzo le bottiglie col bisolfito e subito dopo le immergo qual'è il problema?

X CORNOBIRRA
ma guarda che le serpentine in rame per raffreddare il mosto le vendono anche sul sito di Mr. Malt
Se non fossero adatte non ci sarebbero!!!!


RE: RAFFREDDAMENTO - 8gazza - 17-05-2012

Basta non aver a cena Superman e la besciamella andava comunque bene!!!
Big GrinBig GrinBig Grin