Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Particelle nere nella bustina di lievito Mangroves jack's.
#1
Bug 

Ciao,
questo è quello che mi è successo durante l'ultima cotta fatta,una belgian strong ale perfettamente riuscita (almeno sulla carta), dove tutto è filato via liscio senza intoppi, fino al momento di inoculare il lievito: apro la bustina di M41 della Mangroves Jack e mi appresto a spargerne il contenuto sopra il mosto; ecco che ,in una frazione di secondo, mi scappa l'occhio e vedo che buona parte del contenuto della bustina non è , come di consueto , formata dalla classica polverina .(o grumi.che dir si voglia ) di colore biancastro, ma anche da altre particelle di colore nerasto (!) ; ora , mentre la parte intelligente del mio cervello diceva prepotentemente “occhio che qua c'è qualche cosa che non quadra”, l'altra (quella artistica...... ma anche un poco cogliona..) versava velocemente il contenuto potenzialmente avariato (?!) nell'eccellente risultato di una produttiva (sino ad allora) giornata di cotta.
Per concludere , avevo due alternative: o buttavo tutto in seduta stante (tanto poi non l'avrei bevuta o fatta bere , comunque) , o proseguivo con la fermentazione come se nulla fosse avvenuto, solo per la curiosità di sapere come si evolveva la cosa..
Ha prevalso la seconda opzione , quindi mi tocca d'aspettare (almeno 15 gg + cold crash).
La fermentazione si è svolta regolarmente , ha attenuato come da manuale,l'aspetto è ok , il profumo non è cattivo e quindi si potrebbe dire che il risultato è stato esattamente come doveva essere, tant'è che l'ho anche imbottigliata (anche stavolta ha preso il soppravvento la parte “fallata” del cervello) , ma ho la certezza assoluta (e che altro potrei fare , se non questo) che alla fine prevarrà
la parte razionale e il tanto curato contenuto di queste bottiglie potrà iniziare un lungo ed avventuroso viaggio che lo porterà direttamente al collettore fognario senza prima passare dalla vescica.
A parte il racconto romanzesco, a nessuno di voi è mai capitata una cosa simile?
Cosa potrebbe essere mai successo a quella bustina di lievito, acquistata per l'occasione da un conosciuto store on-line x homebrewers (precisazione non necessaria , comunque non Mr-malt ) ,che si presentava con la confezione integra , senza la presenza apparente di insetti o parassiti vari e con scadenza fine 2022 ?.


Fatemi sapere e grazie per l'attenzione.
Cita messaggio
#2

nessuno è in grado di formulare un'ipotesi?
Cita messaggio
#3

nemmeno minimamente fantasiosa?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)