Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info uso sifone
#1

Salve a tutti.. mi chiedevo volendo effettuare il travaso se fosse meglio da rubinetto a rubinetto quindi con coperchi chiusi (molto meno contatto con ossigeno) ma più rischio di portare fondazza oppure dall alto con un sifone però a coperchi aperti e con molta (a mio avviso) ossigenazione ma dove posso portare meno porcheria.. grazie
Cita messaggio
#2

Io attacco il tubo al rubinetto del primo fermentatore e lo appoggio sul fondo del secondo passando dal tappo. Il travaso lo faccio fare lentamente.
Credo che il procedimento corretto sia da sopra (sia nel primo che nel secondo fermentatore). Io non l'ho mai fatto perché in questo modo devi innescare la depressione/travaso e l'ho sempre considerata un'operazione scomoda

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Secondo me meglio da rubinetto con caduta dall'alto, molto lentamente.
L'ingresso in un rubinetto genera un po' di turbolenza che forse ossigena di più.
Col sifone ci ho rinunciato, sicuramente sono io che non riesco ad usarlo bene ma mi sono sempre incasinato, intorbidendo alla fine di più
Cita messaggio
#4

(09-05-2021, 12:12 )Letdarri Ha scritto:  Secondo me meglio da rubinetto con caduta dall'alto, molto lentamente.
L'ingresso in un rubinetto genera un po' di turbolenza che forse ossigena di più.
Col sifone ci ho rinunciato, sicuramente sono io che non riesco ad usarlo bene ma mi sono sempre incasinato, intorbidendo alla fine di più
Dovendo fare dry hopping ed essendo impossibilitato al momento di fare cold crash, consigliate un travaso pre dh e uno pre imbottigliamento? Perché senza travaso credo che aggiungendo dh la fondazza sarebbe troppa e dovrei per forza sifonare.. o sbaglio. Comunque tecnica e+g non l’avevo detto
Cita messaggio
#5

In questo caso sicuramente si, entrambi i travasi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
25-06-2021, 11:35
Ultimo messaggio da FJF
10-11-2013, 02:12
Ultimo messaggio da COMERO83
29-06-2013, 08:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)