Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Fermentis T-58 + Nutrimento lievito
#1

Buonasera,

Sto per cimentarmi nella preparazione di una ricetta tratta dal libro di George Hummel "E' facile fare la birra a casa tua se sai come farlo" ma ho alcuni dubbi nella quantità di lievito da usare.

Vi do alcuni dettagli, si tratta di 21litri di Blanche OG stimata 1063, lievito Fermentis T-58.

Il libro indica tra gli ingredienti 1 bustina di lievito e 5g di nutrimento per lievito (io ho acquistato il  Fermentis SpringFerm BR-2 g 25).

Controllando tra i vari calcolatori per il pitching rate la quantità risulta davvero sproporzionata, infatti, servirebbe almeno il doppio del lievito. Però, non avendo mai utilizzato i nutrimenti, non so come comportarmi. Oltretutto, i 5g indicati nella ricetta sono davvero molti rispetto a quanto suggerito dal produttore (da1g/hl a 5g/hl).

Sapreste aiutarmi?

Grazie mille in anticipo!
Cita messaggio
#2

con 2 bustine di lievito non sbagli, una è poca
nutrimento: mezzo cucchiaino per 20 litri, 5 g mi troppo ma non credo faccia danni; poi dipende da prodotto a prodotto.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Ok, come immaginavo. Grazie mille Mario!
Cita messaggio
#4

(19-04-2021, 10:18 )Thom Ha scritto:  Buonasera,

Sto per cimentarmi nella preparazione di una ricetta tratta dal libro di George Hummel "E' facile fare la birra a casa tua se sai come farlo" ma ho alcuni dubbi nella quantità di lievito da usare.

Vi do alcuni dettagli, si tratta di 21litri di Blanche OG stimata 1063, lievito Fermentis T-58.

Il libro indica tra gli ingredienti 1 bustina di lievito e 5g di nutrimento per lievito (io ho acquistato il  Fermentis SpringFerm BR-2 g 25).

Controllando tra i vari calcolatori per il pitching rate la quantità risulta davvero sproporzionata, infatti, servirebbe almeno il doppio del lievito. Però, non avendo mai utilizzato i nutrimenti, non so come comportarmi. Oltretutto, i 5g indicati nella ricetta sono davvero molti rispetto a quanto suggerito dal produttore (da1g/hl a 5g/hl).

Sapreste aiutarmi?

Grazie mille in anticipo!

I nutrienti quando non necessari risultano essere dannosi, si dovrebbero usare con parsimonia. Il lievito disidratato appena utilizzato contiene già nutrienti sufficienti a 5 o 6 generazioni di cellule, dopo tali generazioni il lievito smette di moltiplicarsi perché passa al processo fermentativo anaerobico. 
Se ne deduce che l'utilizzo di nutrienti non solo è inutile, ma addirittura potrebbe essere deleterio, anche in virtù del fatto che non stai facendo una birra che mette particolare pressione alle cellule. L'OG è bassa, non hai acidità né sodio nella birra, le temperature di operatività non le porterai sotto stress abbassandole molto e parti da bustine nuove con lunga data di scadenza. 

Per quanto riguarda il pitch di lievito con una bustina ce la fai tranquillamente, con due bustine vai in leggero overpitch, cosa che di solito si preferisce fare ma secondo me non avrai nessun problema ad usarne una sola.
Cita messaggio
#5

(21-04-2021, 03:03 )Kingema Ha scritto:  I nutrienti quando non necessari risultano essere dannosi, si dovrebbero usare con parsimonia. Il lievito disidratato appena utilizzato contiene già nutrienti sufficienti a 5 o 6 generazioni di cellule, dopo tali generazioni il lievito smette di moltiplicarsi perché passa al processo fermentativo anaerobico. 
Se ne deduce che l'utilizzo di nutrienti non solo è inutile, ma addirittura potrebbe essere deleterio, anche in virtù del fatto che non stai facendo una birra che mette particolare pressione alle cellule. L'OG è bassa, non hai acidità né sodio nella birra, le temperature di operatività non le porterai sotto stress abbassandole molto e parti da bustine nuove con lunga data di scadenza. 

Per quanto riguarda il pitch di lievito con una bustina ce la fai tranquillamente, con due bustine vai in leggero overpitch, cosa che di solito si preferisce fare ma secondo me non avrai nessun problema ad usarne una sola.

Ok, grazie! Devo assolutamente approfondire l'utilizzo di questi prodotti. Ad ogni modo credo che opterò per 2 bustine di lievito per star tranquillo. Mi riservo l'utilizzo del nutrimento per future ricette, dove sarà effettivamente necessario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)