Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbon azione scarsa
#11

Ah dimenticavo che ho fatto 14 ore a 2 gradi come piccola winterizzazione.. proverò a tenerle ancora al caldo.. poi le dimentico in cantina ok :-)
Pensavo che 20 gradi fossero già sufficienti
Cita messaggio
#12

Si si, 20 gradi per la birra significa caldo!
Non aumentare troppo.
Cita messaggio
#13

(12-04-2021, 12:46 )Letdarri Ha scritto:  Si si, 20 gradi per la birra significa caldo!
Non aumentare troppo.

Allora sono a questa temperatura da tre settimane.. proseguo o posso mettere in cantina e dimenticarle?
Cita messaggio
#14

(12-04-2021, 12:29 )Letdarri Ha scritto:  Qualche dubbio sulla lagherizzazione/winterizzazione mi era venuto, infatti da quando ho iniziato a fare winterizzazione e solo un travaso finale ho avuto spesso problemi di sovracarbonazione

Queste sono le indicazioni del calcolatore di brewing frined's (se possono esserti utili):

Temperature of Beer used for computing dissolved CO2
The beer you are about to package already contains some CO2 since it is a naturally occurring byproduct of fermentation. The amount is temperature dependent. The temperature to enter is usually the fermentation temperature of the beer, but might also be the current temperature of the beer. If the fermentation temperature and the current beer temperature are the same life is simple.

However, if the beer was cold crashed, or put through a diacetyl rest, or the temperature changed for some other reason... you will need to use your judgment to decide which temperature is most representative. During cold crashing, some of the CO2 in the head space will go back into the beer. If you cold crashed for a very long time this may represent a significant increase in dissolved CO2. There is a lot of online debate about this and the internet is thin on concrete answers backed by research. We are open to improving the calculator so please let us know of any sources that clarify this point.
Cita messaggio
#15

Ok, e dire che uso da un bel po' Brewer's Friend, e ovviamente molte cose non le ho lette.
Forse adesso ho capito cosa è successo in alcune cotte, soprattutto una che è rimasta oltre un mese e mezzo (causa covid e ricovero), e se non ricordo male almeno 2 settimane a bassa temperatura.
Soprattutto se non si fa un travaso intermedio e la tenuta del fermentatore è ottima, con il cold crash, se poi dura tanto, ci potrebbe essere un notevole assorbimento della co2, e forse questo potrebbe essere la causa di sovracarbonazione, mai avuta con la weisse, con la quale mai fatto cold crash.
Cita messaggio
#16

(12-04-2021, 03:08 )Letdarri Ha scritto:  Ok, e dire che uso da un bel po' Brewer's Friend, e ovviamente molte cose non le ho lette.
Forse adesso ho capito cosa è successo in alcune cotte, soprattutto una che è rimasta oltre un mese e mezzo (causa covid e ricovero), e se non ricordo male almeno 2 settimane a bassa temperatura.
Soprattutto se non si fa un travaso intermedio e la tenuta del fermentatore è ottima, con il cold crash, se poi dura tanto, ci potrebbe essere un notevole assorbimento della co2, e forse questo potrebbe essere la causa di sovracarbonazione, mai avuta con la weisse, con la quale mai fatto cold crash.
Si è quasi sicuramente quello il problema.
Hai ragione si chiama brewer's friend, mi imbroglio con l'ex canale toutube di Salvatore Arnese.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17

(12-04-2021, 01:10 )ferdigenoa Ha scritto:  Allora sono a questa temperatura da tre settimane.. proseguo o posso mettere in cantina e dimenticarle?

lasciale ancora una o due settimane, poi al fresco.
Cita messaggio
#18

(13-04-2021, 12:54 )Kingema Ha scritto:  lasciale ancora una o due settimane, poi al fresco.

GRAZIE MASTRI BIRRAI!
Cita messaggio
#19

Come è andata?
Hai fatto qualche altro assaggio?
Cita messaggio
#20

(11-05-2021, 06:30 )Letdarri Ha scritto:  Come è andata?
Hai fatto qualche altro assaggio?

Giusto ieri! La carbonazione è rimasta piuttosto debole, ma presente. Ho palesemente messo un po’ meno g/L del dovuto nel priming.. il gusto sta migliorando ma credo ci voglia parecchio tempo.. mi è uscito un sapore paragonabile a una tennents se vogliamo piuttosto alcolica.. con però ancora i sapori un po’ slegati e una leggera nota di lievito non buonissima
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)