Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbon azione scarsa
#1

Ho imbottigliato 3 settimane fa una special belge e ieri ho fatto un test per vedere la situazione..
Gusto accettabile ma molto alcolica e per questo servirà tempo per maturare.. detto ciò carbonazione scarsa (effettivamente potrei avere messo poco zucchero x priming) ma secondo voi è una cagata stappare aggiungere un po’ di zucchero e ritappare? Al di là dello spreco dei tappi.. dico sarebbe fattibile?
Cita messaggio
#2

No.
Altri dati: OG, FG, temperatura di rifermentazione, quanti litri effettivi e quanto zucchero di priming?
Oltretutto richiede una lunga maturazione, almeno 4 mesi, e un po' dovrebbe migliorare come carbonazione
Cita messaggio
#3

No nel senso di non farlo!
Cita messaggio
#4

Bene. Allora of 1060 fg 1012 Ricarbonato 3 settimane in casa a t ambiente quindi 20 gradi. Zucchero ho usato destrosio disciolto nel fermentatore per avere 2 volumi di co2.. ma temo di averne messo anche qlc meno e magari x paura di ossigenare ho mischiato pochino.. tra l’altro col tempo la torbidità migliora? Perché per ora è piuttosto spessa..
Cita messaggio
#5

Quanti grammi e quanti litri?
Se non hai mescolato bene, anche durante l'imbottigliamento ogni 7/8 bottiglie, forse rischi di avere alcune più carbonate di altre.
Ma hai fatto un travaso prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#6

(12-04-2021, 11:31 )Letdarri Ha scritto:  Quanti grammi e quanti litri?
Se non hai mescolato bene, anche durante l'imbottigliamento ogni 7/8 bottiglie, forse rischi di avere alcune più carbonate di altre.
Ma hai fatto un travaso prima di imbottigliare?
Si ho fatto il travaso solo pre imbottigliamento.. ho 11 litri totali di birra, i grammi non li ricordo perché avevo fatto i calcoli per avere 2 col di CO2 come da foglio di calcolo.. ma son stato scemo perché non li ho effettivamente pesati (ho usato un cucchiaino = 6 grammi) in ogni caso temevo di carbonarla in quanto era già frizzantino il mosto
Cita messaggio
#7

(12-04-2021, 11:35 )ferdigenoa Ha scritto:  Si ho fatto il travaso solo pre imbottigliamento.. ho 11 litri totali di birra, i grammi non li ricordo perché avevo fatto i calcoli per avere 2 col di CO2 come da foglio di calcolo.. ma son stato scemo perché non li ho effettivamente pesati (ho usato un cucchiaino = 6 grammi) in ogni caso temevo di carbonarla in quanto era già frizzantino il mosto
Sposta le bottiglie al caldo (non slla luce) per un paio di settimane, poi rimettile a maturare e dimenticale.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Il cucchiaino non è una unità affidabile.
Devi avere una buona bilancia!
Con 11 litri solo pochi grammi fanno tanto la differenza, in + o in meno.
Inoltre devi tenere conto, per il calcolo, della temperatura massima in fermentazione.

p.s. e segui il consiglio di Kingema, dimenticale almeno per 4 mesi!
Cita messaggio
#9

(12-04-2021, 12:03 )Letdarri Ha scritto:  Il cucchiaino non è una unità affidabile.
Devi avere una buona bilancia!
Con 11 litri solo pochi grammi fanno tanto la differenza, in + o in meno.
Inoltre devi tenere conto, per il calcolo, della temperatura massima in fermentazione.

p.s. e segui il consiglio di Kingema, dimenticale almeno per 4 mesi!
Sul tenere conto della temperatura massima non è proprio così, quando si va in lagerizzazione la birra ingloba la co2 contenuta sullo spazio di testa, quanta non si sa, dipende dalla pressione e dal tempo. Purtroppo non è una scienza esatta ma è un po' a sentimento. Io ho sempre preso in consoderazione (dopo lagerizzazione) una temperatura di un paio di gradi in meno a quella di fermentazione.

Comunque gli inglesi usano il cucchiaino (tea spoon) come unità di misura, e non mi paiono queste eccellenze a fare la birra
Passa alla bilancia che è meglio.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Qualche dubbio sulla lagherizzazione/winterizzazione mi era venuto, infatti da quando ho iniziato a fare winterizzazione e solo un travaso finale ho avuto spesso problemi di sovracarbonazione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)