Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dosi dimezzate...
#1

Ciao a tutti! Vorrei sapere se posso utilizzare il kit (weizen) all grain però dimezzando tutte le quantità nella ricetta. Il problema è che al momento non dispongo di una pentola abbastanza capiente, se non di alluminio che preferisco non utilizzare. Secondo voi è consigliabile o posso incappare in errori? GRAZIE
Cita messaggio
#2

(16-05-2012, 12:31 )Dott. Gonzo Ha scritto:  Ciao a tutti! Vorrei sapere se posso utilizzare il kit (weizen) all grain però dimezzando tutte le quantità nella ricetta. Il problema è che al momento non dispongo di una pentola abbastanza capiente, se non di alluminio che preferisco non utilizzare. Secondo voi è consigliabile o posso incappare in errori? GRAZIE

certo che puoi. puoi concatenare anche le due cotte in modo da riutilizzare il lievito

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

Ma il luppolo che avanza come lo conservo? Non ho la possibilità di metterlo sottovuoto...
Cita messaggio
#4

(16-05-2012, 05:13 )Dott. Gonzo Ha scritto:  Ma il luppolo che avanza come lo conservo? Non ho la possibilità di metterlo sottovuoto...

chiudilo in un sacchetto e mettilo in freezer

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

(16-05-2012, 12:31 )Dott. Gonzo Ha scritto:  Ciao a tutti! Vorrei sapere se posso utilizzare il kit (weizen) all grain però dimezzando tutte le quantità nella ricetta. Il problema è che al momento non dispongo di una pentola abbastanza capiente, se non di alluminio che preferisco non utilizzare. Secondo voi è consigliabile o posso incappare in errori? GRAZIE

Ma secondo me non è una buona idea...
Ci ho pensato anche io però trattandosi di un kit dove i malti sono già mescolati insieme corri il rischio di avere una miscela non omogenea.
Io ti consiglio di comprare una pentola più grande oppure di utilizzare malti non in kit e produrre i quantitavi che preferisci.
ciao
Cita messaggio
#6

scusate ma qual'e il problema delle pentole di alluminio?
Cita messaggio
#7

(17-05-2012, 06:22 )PRESIDENTE Ha scritto:  scusate ma qual'e il problema delle pentole di alluminio?

l'inox fa più figoBig Grin

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#8

(16-05-2012, 05:13 )Dott. Gonzo Ha scritto:  Ma il luppolo che avanza come lo conservo? Non ho la possibilità di metterlo sottovuoto...

Meglio in un barattolo chiuso in freezer

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#9

diciamo che quando ho i controlli dell asl nel mio locale e vedono inox mi rompono meno le balle.......alluminio se ci passi la carta dopo che lo hai lavato lascia traccie
Cita messaggio
#10

Il problema dell'alluminio non sussiste durante la bollitura ma durante il raffreddamento. Nei recipienti di alluminio non si possono far raffreddare gli alimenti, tutto qui! Sicuramente se lo si fa non muore nessuno, però... Comunque GRAZIE a tutti!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)