Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Panico help
#1

Buongiorno ho fatto una cafonata.. 
ho pensato bene (male) di controllare se il rubinetto internamente al fermentatore fosse ben avvitato (a mano) prima di versare la birra da fermentare dimenticandomi di ri disinfettare .. pirla. Rischio tanto? Come mi accorgo a fine fermentazione se si è infettata? O dovrò aspettare mesi..
Cita messaggio
#2

(10-03-2021, 12:29 )ferdigenoa Ha scritto:  Buongiorno ho fatto una cafonata.. 
ho pensato bene (male) di controllare se il rubinetto internamente al fermentatore fosse ben avvitato (a mano) prima di versare la birra da fermentare dimenticandomi di ri disinfettare .. pirla. Rischio tanto? Come mi accorgo a fine fermentazione se si è infettata? O dovrò aspettare mesi..
Un errore meno grave di utilizzare il metabisolfito come sanificante. Non farlo più, ma dubito sia successo qualcosa specie se le tue mani erano pulite.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ok grazie mille speriamo.. me ne renderei conto I qualche modo o solo all assaggio comunque?
Cita messaggio
#4

(10-03-2021, 04:22 )ferdigenoa Ha scritto:  Ok grazie mille speriamo.. me ne renderei conto I qualche modo o solo all assaggio comunque?
Inutile parlare aprioristicamente, le infezioni sono di vario genere e possono essere più o meno manifeste.

Vai tranquillo e fermenta, tanto ormai non puoi tornare indietro.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Stai tranquilo, se le mani erano pulite (dubito che tu faccia la birra mentre stai cambiando le ruote dell'auto!). In ogni caso, aspetta, non hai alternative.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Ok grazie mille! Ma si magari farò un assaggino dopo la seconda fermentazione e via.. ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)