Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travasi, ossidazione e varie
#1

Salve a tutti, anche se ormai sembra che siamo rimasti ben pochi a commentare, soprattutto i più 'anziani' di forum.
Di seguito alcune mie considerazioni, non critiche beninteso.
Quando ho iniziato, nel lontano 2014, tra le cose fondamentali imparate, soprattutto su questo forum, erano: il travaso intermedio, buttare il metabisolfito e usare meglio l'Oxi..
Poco dopo l'oxi da sanificante è stato degradato a semplice detergente e il travaso intermedio, da pulitore e chiarificatore della birra a nemico assoluto e causa dell' ossidazione.
L'oxi l'ho continuato ad usare fino alla fine delle scorte, senza avere per fortuna mai problemi, e convinto da più parti che il travaso intermedio, soprattutto per le nostre quantità, era deleterio e non serviva allo scopo iniziale, mi sono adeguato.
A distanza di qualche anno però ho tratto le mie conclusioni, ripeto solamente oggettive e personali:
da quando non faccio il travaso intermedio (solo una volta per un DH), ho constatato in media un lieve peggioramento della qualità, oltre a una maggiore torbidezza, nonostante il  cold crash, in più ho avuto molti problemi con sovra carbonazione e qualche volta gushing.
Ovviamente ho analizzato tute le varie variabili in gioco, ho cambiato tutta l'attrezzatura (ormai un po' vecchiotta) cioè fermentatori, tubi, rubinetti (questi sostituito ogni 2 anni almeno) e tutto il resto, mi son dimentico però dell'avvinatore La situazione non è cambiata.
In conclusione, in passato, nonostante i travasi, questa famigerata ossidazione (carbone bagnato e quant'altro) non l'ho mai conosciuta (o sono io che non son stato capace?), di contro adesso  spesso sovracarbonazione (anche con US-05) e qualità peggiorata.
Devo riprovare a fare i travasi intermedi?
E' solo un caso sporadico mio personale?
Lo starsan tra poco diventerà un colluttorio?

Buona giornata e cin cin!
Cita messaggio
#2

Io...faccio sempre due travasi, prima d'imbottigliare, ho avuto sempre birre molto pulite, mai avuto sovracarbonazione e soprattutto mai ossidazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Non faccio quasi mai travaso intermedio (ma travaso subito prima di imbottigliare; il sifone...mi mette ansia!) ma non ho notato variazioni, nè in meglio nè in peggio. Nè per il gusto nè per la limpidezza. Per la limpidezza mi trovo molto bene con il cold crash, in generale.
Quindi non faccio travaso intermedio perchè non mi sembra utile.
Tieni conto però che non sono un fine degustatore...
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Ciao a tutti, purtroppo causa problemi vari non ho più avuto tempo per partecipare attivamente al forum ma cerco di leggervi sempre.
In questo caso vorrei però dire anche la mia, frutto solo della mia personale esperienza e nulla più.
Io continuo per la mia strada stile "vecchia maniera", faccio male ? faccio bene ? non lo so, io credo che ognuno debba sperimentare tra le varie soluzioni oggi proposte, sono convinto che sia sbagliato fossilizzarsi sulle proprie posizioni a prescindere ma convenga almeno una volta provare i vari suggerimenti e farsi una propria idea per poi continuare con quella che si reputa migliore per la propria realtà.
Questione travasi: io ne ho sempre fatti due, uno intermedio mediamente dopo una settimana e un travaso pre-imbottigliamento per gestire in modo ottimale il priming. Problemi di ossidazione dovuti al travaso intermedio ? Nessuno, forse per mia incapacità sensoriale non riesco a riconoscerla ma sino ad oggi mi sono sempre trovato bene così e così continuerò. Stessa cosa per l'Oxi, mi sono sempre trovato bene, pulizia maniacale dell'attrezzatura e cambio periodico dei rubinetti. Non voglio aggiungere altro, la sfiga è sempre lì in agguato ... Un caro saluto, eligen.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

(08-03-2021, 12:11 )eligen Ha scritto:  Ciao a tutti, purtroppo causa problemi vari non ho più avuto tempo per partecipare attivamente al forum ma cerco di leggervi sempre.
In questo caso vorrei però dire anche la mia, frutto solo della mia personale esperienza e nulla più.
Io continuo per la mia strada stile "vecchia maniera", faccio male ? faccio bene ? non lo so, io credo che ognuno debba sperimentare tra le varie soluzioni oggi proposte, sono convinto che sia sbagliato fossilizzarsi sulle proprie posizioni a prescindere ma convenga almeno una volta provare i vari suggerimenti e farsi una propria idea per poi continuare con quella che si reputa migliore per la propria realtà.
Questione travasi: io ne ho sempre fatti due, uno intermedio mediamente dopo una settimana e un travaso pre-imbottigliamento per gestire in modo ottimale il priming. Problemi di ossidazione dovuti al travaso intermedio ? Nessuno, forse per mia incapacità sensoriale non riesco a riconoscerla ma sino ad oggi mi sono sempre trovato bene così e così continuerò. Stessa cosa per l'Oxi, mi sono sempre trovato bene, pulizia maniacale dell'attrezzatura e cambio periodico dei rubinetti. Non voglio aggiungere altro, la sfiga è sempre lì in agguato ... Un caro saluto, eligen.

ot
E' un piacere risentirti Birra07
Mario
Cita messaggio
#6

Scusate l'ignoranza...ma nei travasi non avviene ossidazione? Come prevenirla?
Cita messaggio
#7

io travaso da rubinetto a rubinetto, cercando di evitare il più possibile turbolenza e splash
Cita messaggio
#8

(14-05-2021, 11:03 )Mario61 Ha scritto:  io travaso da rubinetto a rubinetto, cercando di evitare il più possibile turbolenza e splash

Cosa intendi per "turbolenza" ?
Cita messaggio
#9

per turbolenza intendo la birra che turbina e si agita
scusa il ritardo
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)