Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cold Crash si o no?
#1

Ciao ragazzi, ho la mia prima bitter AG in fermentazione.
Travaso dopo 7 giorni, fra 3-4 giorni conto di imbottigliare.
Domanda..Cold Crash si o no? Ho questo dubbio, ho letto vari post che consigliano, altri che non consigliano..vostri pareri? Vostre esperienze? Grazie
Cita messaggio
#2

(06-03-2021, 03:36 )Juko86 Ha scritto:  Ciao ragazzi, ho la mia prima bitter AG in fermentazione.
Travaso dopo 7 giorni, fra 3-4 giorni conto di imbottigliare.
Domanda..Cold Crash si o no? Ho questo dubbio, ho letto vari post che consigliano, altri che non consigliano..vostri pareri? Vostre esperienze? Grazie
Cold crash sempre, travaso dopo 7 giorni mai.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ok, Cold Crash per quanti GG e a che temperatura?
Come mai niente travaso? Ho letto diversi pareri contrastanti..
Cita messaggio
#4

(06-03-2021, 07:48 )Juko86 Ha scritto:  Ok, Cold Crash per quanti GG e a che temperatura?
Come mai niente travaso? Ho letto diversi pareri contrastanti..

Il travaso intermedio non ha nessuna utilità se non quella di far prendere ossigeno alla birra, ossia accelerare il processo ossidativo che la rovina. 

Per il cold crash basta scendere sui 4-5°C e aspettare qualche giorno. C'è chi su stili scuri o che necessitano torbidezza non lo pratica, ma io sono fortemente contrario. 
Gli stili torbidi devono essere torbidi per le proteine, non tanto per il lievito in sospensione, mentre le birre scure sicuramente non diventano meno scure dopo un buon cold cras, anzi, ti porti in bottiglia meno lievito ed hai meno sedimentazione. Comunque a lungo andare (parliamo di consumi smodati) l'eccesso di lievito può causare problemi come colon irritabile, problemi di stomaco e problemi alla prostata.
Cita messaggio
#5

(06-03-2021, 11:54 )Kingema Ha scritto:  Il travaso intermedio non ha nessuna utilità se non quella di far prendere ossigeno alla birra, ossia accelerare il processo ossidativo che la rovina. 

Per il cold crash basta scendere sui 4-5°C e aspettare qualche giorno. C'è chi su stili scuri o che necessitano torbidezza non lo pratica, ma io sono fortemente contrario. 
Gli stili torbidi devono essere torbidi per le proteine, non tanto per il lievito in sospensione, mentre le birre scure sicuramente non diventano meno scure dopo un buon cold cras, anzi, ti porti in bottiglia meno lievito ed hai meno sedimentazione. Comunque a lungo andare (parliamo di consumi smodati) l'eccesso di lievito può causare problemi come colon irritabile, problemi di stomaco e problemi alla prostata.

Grazie dei consigli, leggendo in giro avevo capito che il travaso intermedio evita il lungo contatto con i residui di lievito, proteine etc che stanno sul fondo del fermentatore, evitando quindi il nascere di odori e sapori sgradevoli.
Ma ho letto molti altri forum (soprattutto americani devo dire) che invece non parlano minimamente di travaso intermedio.
Da qui sono nati molti dubbi..
Allora procedo con il Cold Crash, un paio di gg possono bastare?
Cita messaggio
#6

(07-03-2021, 12:21 )Juko86 Ha scritto:  Grazie dei consigli, leggendo in giro avevo capito che il travaso intermedio evita il lungo contatto con i residui di lievito, proteine etc che stanno sul fondo del fermentatore, evitando quindi il nascere di odori e sapori sgradevoli.
Ma ho letto molti altri forum (soprattutto americani devo dire) che invece non parlano minimamente di travaso intermedio.
Da qui sono nati molti dubbi..
Allora procedo con il Cold Crash, un paio di gg possono bastare?
Dipende dal lievito. Farei almeno 3.

Per quanto riguarda i tempi di contatto è una "fesseria", gli Homebrewer hanno creato un sacco di dicerie a causa delle loro paranoie. Il rischio che descrivi esiste per i birrifici che fanno migliaia di litri in fermentatori fondo trococonici oppure pressurizzati, la pressione manda le cellule del lievito in autolisi determinando cattivi sapori. Noi abbiamo dei secchi (fondo piatto) da 20 litri, non avremmo mai problemi del genere a meno che non si lascia la birra per 3 mesi a contatto con il lievito.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(07-03-2021, 12:38 )Kingema Ha scritto:  Dipende dal lievito. Farei almeno 3.

Per quanto riguarda i tempi di contatto è una "fesseria", gli Homebrewer hanno creato un sacco di dicerie a causa delle loro paranoie. Il rischio che descrivi esiste per i birrifici che fanno migliaia di litri in fermentatori fondo trococonici oppure pressurizzati, la pressione manda le cellule del lievito in autolisi determinando cattivi sapori. Noi abbiamo dei secchi (fondo piatto) da 20 litri, non avremmo mai problemi del genere a meno che non si lascia la birra per 3 mesi a contatto con il lievito.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ok, grazie mille dei consigli, molto utili.
Del resto non si finisce mai di imparare..
Cita messaggio
#8

Concordo con Kingema, non fare travaso intermedio e fai cold crash; da una ventina di cotte faccio così e mi trovo bene nel senso che 1) evito un lavoro inutile 2) la qualità della birra non mi sembra peggiore, anzi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)