Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Belga Bionda
#1

Ciao a tutti, vorrei fare una buona birra tipo belga bionda/ambrata dolce. che kit mi consigliate? pensavo al brewferm special belge.
Mi consigliate un lievito più specifico? e possibilmente come sostituire lo zucchero?
altri consigli sono ben accetti.. tipo se winterizzare o che tipo dio primer usare
Cita messaggio
#2

(22-02-2021, 09:03 )ferdigenoa Ha scritto:  Ciao a tutti, vorrei fare una buona birra tipo belga bionda/ambrata dolce. che kit mi consigliate? pensavo al brewferm special belge.
Mi consigliate un lievito più specifico? e possibilmente come sostituire lo zucchero?
altri consigli sono ben accetti.. tipo se winterizzare o che tipo dio primer usare

Tutti gli estratti sono più o meno identici. Ti consiglio vivamente di restare sul lievito in dotazione, in alternativa solo con i liquidi puoi ottenere un profilo belga buono. Se hai esperienza alle spalle e un ottimo controllo della temperatura (pozzetto ad immersione nella birra) allora ok, altrimenti lasciali stare per ora. 
Sostituisci lo zucchero con beermalt dry light o meglio ancora extra light nelle proporzioni 1:1,3. 

A fine fermentazione quando il densimetrò sarà stabile puoi winterizzare per qualche giorno a basse temperature, poi procedere all'imbottigliamento. Per il priming usa il destrosio chiaramente, lo zucchero da tavola non andrebbe mai usato.
Cita messaggio
#3

(22-02-2021, 09:41 )Kingema Ha scritto:  Tutti gli estratti sono più o meno identici. Ti consiglio vivamente di restare sul lievito in dotazione, in alternativa solo con i liquidi puoi ottenere un profilo belga buono. Se hai esperienza alle spalle e un ottimo controllo della temperatura (pozzetto ad immersione nella birra) allora ok, altrimenti lasciali stare per ora. 
Sostituisci lo zucchero con beermalt dry light o meglio ancora extra light nelle proporzioni 1:1,3. 

A fine fermentazione quando il densimetrò sarà stabile puoi winterizzare per qualche giorno a basse temperature, poi procedere all'imbottigliamento. Per il priming usa il destrosio chiaramente, lo zucchero da tavola non andrebbe mai usato.
Grazie mille per la risp! Mi hai abbattuto l’unica certezza che avevo leggendo nei forum, usare lievito specifico ??? pensavo al lievito secco Belgian Ale m41 della mangrove.. e poi ok beermalt pensavo di aggiungere zucchero candito. 
Comunque per ora ho un solo fermentatore.. consigliate il secondo e fare il travaso vero? 
grazie ancora!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)