Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gasatura
#1

Ciao a tutti!!!!
AIUTO!!!!
Ho fatto la mia prima allgrain
Ho preso un kit di english beer
Tutto è filato abbastanza liscio ma ieri dopo una settimana dall'imbottigliamento ho assaggiato la birra e non è per niente gasata.
Ho aggiunto 160g di zucchero diluito in mezzo litro d'acqua (bollito e fatto raffreddare a 20 g circa) su 20 litri di birra ho mescolato tutto e poi imbottigliato.
Ho sbagliato qualcosa?
Cita messaggio
#2

Niente panico! Una settimana è proprio poco per la rifermentazione, considerando che se hai fatto bene i travasi nella birra imbottigliata c'è molto meno lievito che nel fermentatore primario e per di più si è "addormentato" e deve risvegliarsi. Tempi di 2-3 settimane sono normali e a volte non bastano nemmeno nel caso per esempio di una bassa fermentazione lagherizzata.
Aspetta e riprova magari ad aprire una bottiglia alla settimana e valuta la differenza rispetto alla precedente.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

Ciao Vale,
grazie per la risposta.
Prima di queste all grain avevo fatto 2 birre con estratto di malto non luppolato.
Precisamente 1 ipa e 1 belgian white e già dopo una settimana c'era una bella carbonazione e un'ottima schiuma persistente.
In questo caso 0 gas e niente schiuma.
Mi sono un pò preoccupato però ora attenderò ancora qualche settimana e vediamo cosa succede.
ciao
andrea
Cita messaggio
#4

per il primo assaggio si deve aspettare almeno 1 mese....1 settimana è davvero troppo poco
Cita messaggio
#5

non ti scoraggiare: la mia american ipa ad 1 mese dall'imbottigliamento era gasata solo leggermente e di schiuma poco/nulla.
ora siamo ad un mese e mezzo e ha raggiunto la gasatura desiderata e ha il suo bel cappello di schiuma bianca!

a volte i lieviti stanchi dal lavoro di fermentazione, ci mettono un po' più del solito a carbonare la nostra birra...
tu concentrati nel fare il mosto, poi dallo ai lieviti e lasciagli tutto il tempo che vogliono: la birra la fanno loro
Cita messaggio
#6

raga...il primo assaggio dopo una settimana???????......la birra ha ancora gli zuccheri del priming.....io se devo proprio asaggiare aspetto almeno 3 settimane .......in piu' alcuni sentori della birra giovane rimangono come mela verde....allbume...lievito...zolfo...ecc ecc ecc
diciamo che dopo un mese e 1/2 se ne puo' parlare....per le birre ad alta gradazione non ne parliamo neanche
Cita messaggio
#7

un birraio mi ha consigliato di bere la mia ipa dopo 5 settimane dall'imbottigliamento,lui fà cosi...
Cita messaggio
#8

bene PRESIDENTE!!!! La cosa mi conforta!!!!
Cita messaggio
#9

e la schiuma secondo me e' il bigliettino da visita (a parte le barley ....)
se vi consola ho avuto tre cotte nell'ultimo anno non piacevoli.......con la schiuma.......
succede
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)