Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AROMATIZZARE LA BIRRA?
#1

Ragazzi, è possibile aggiungere nel mosto del kit quando sta cuocendo, delle spezie o aromi per dare più aroma e profumi alla birra?...se si quando e per quanto tempo è possibile farlo?
Cita messaggio
#2

Qualsiasi aroma/spezia max 2gr/lt

ultimi 15 minuti di bollitura

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Occhio a non esagerare....tieniti sempre un pò scarso nelle dosi perchè è un attimo rendere imbevibile la birra.
Cita messaggio
#4

(14-05-2012, 11:12 )8gazza Ha scritto:  Qualsiasi aroma/spezia max 2gr/lt

ultimi 15 minuti di bollitura

ma il mosto del kit non dovrebbe sobbollire per circa 5 minuti e basta?
Cita messaggio
#5

Le scuole di pensiero sono infinite, io il kit manco lo faccio bollire, lavoro con temperature attorno agli 80°.

a parte preparo 1.5lt di acqua in ebollizione 15 minuti con per esempio:

15gr di buccia di cedro
4 chiodi di garofano
1 busta di infuso tropicale

Dopo 15 minuti spengo la fiamma tolgo bucce, chiodi e bustina ed aggiungo al mosto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

infuso tropicale :look: Big Grin
Cita messaggio
#7

(14-05-2012, 11:50 )8gazza Ha scritto:  Le scuole di pensiero sono infinite, io il kit manco lo faccio bollire, lavoro con temperature attorno agli 80°.

a parte preparo 1.5lt di acqua in ebollizione 15 minuti con per esempio:

15gr di buccia di cedro
4 chiodi di garofano
1 busta di infuso tropicale

Dopo 15 minuti spengo la fiamma tolgo bucce, chiodi e bustina ed aggiungo al mosto.

Ho provato con una wheat un procedimento simile a quello descritto, e il profumo era notevole.. Vedremo i risultati..

Grazie per il consiglio!!
Cita messaggio
#8

ciao ho preso la tua idea al balzo...sto per fare la mia 2 cotta e forse la uso, ma il gusto finale come ti è venuto'??? gli aromi si sentono?? Alla fine la tua birra ti è venuta come desideravi?: ciao a tutti e grazie
Cita messaggio
#9

ma il gusto finale come ti è venuto'???
Per me è straordinaria...cavolo ci mancherebbe...è la birra fatta da me con amore e pazienza!!

gli aromi si sentono??
Allora siamo sinceri: non è che spiccano in maniera esagerata altrimenti berrei un frullato di tropicale o mangerei dei biscotti al cynnamon ma il solo pensiero che ci sia un tocco di...fa apparire la birra decisamente più buona e soprattutto più curata, vuoi mettere poter pensare di aver fatto un buon Dry Hopping o di aver scervellato la ricetta, aver ricercato la bustina giusta di infusi tra i mille di mille erboristerie, il miele biologico con il braccio ancora pieno di pungiglioni o essersi fatto dare 30gr di erbe officinali dallo stregone Wodoo del primo piano...che godimento...non ha prezzo, poi però alcune birre devono essere solo malto, luppolo, lievito senza aggiunte, come in tutte le cose il troppo storpia!!!


Alla fine la tua birra ti è venuta come desideravi?: il prodotto finale non ha spiccati sentori di questo o di quello
Solo la birra alla castagna e ribes è veramente predominante la componente fruttata...direi alla fine quasi stucchevole.
La mia birra migliore (gusto personale) comunque rimane Malto + Luppolo + Lievito:

Dimensione cotta: 23,0
OG prevista: 1,054
Plato: 13,3
IBU prevista: 28,4

Malto Weyermann LME Vienna 4000,000 g.

Luppoli

Styrian Goldings 15,0 gr. Fiore 4,9 % 7,1 60 min.
Styrian Goldings 15,0 gr. Fiore 4,9 % 6,8 50 min.
Styrian Goldings 15,0 gr. Fiore 4,9 % 6,3 40 min.
Styrian Goldings 10,0 gr. Fiore 4,9 % 3,7 30 min.
Styrian Goldings 10,0 gr. Fiore 4,9 % 2,9 20 min.
Styrian Goldings 10,0 gr. Fiore 4,9 % 1,7 10 min.
Styrian Goldings 35,0 gr. Fiore 4,9 % Dry Hopping

Lievito Liquido Wyeast Hella Bock 2487

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)