Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti,
A breve vorrei fare una weizen con il malto preparato della Muntons.
Avevo pensato a due alternative per quanto riguarda estratto+zucchero e volevo sapere secondo voi cosa sarebbe più giusto fare per seguire lo stile weizen.

1.
Affidandomi a quanto letto nei vari post online, la gente tende ad aggiungere solo estratto di frumento e destrosio.
Quindi aggiungerei 1kg di estratto di frumento (80%) e 200g di destrosio (20%) al kit.

2.
Leggendo il bjcp però ho visto che la percentuale di frumento è massimo del 70% e per questo mi chiedevo se fosse più giusto fare estratto di frumento + estratto di malto + destrosio, però mantenendo le stesse proporzioni quindi 80% estratto e 20% destrosio.
Quindi aggiungerei 80% estratto (1kg) e 20% destrosio (200g), ma per quanto riguarda l'estratto pensavo a 50% frumento (500g) e 50% malto (500g).

Considerando un corpo medio finale non vorrei aggiungere tutto malto, ma mantenere una parte di zucchero per contenere un pò il corpo.

Valori già corretti con la conversione zucchero-estratto secco e le percentuali sono sul totale.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Cita messaggio
#2

(12-01-2021, 03:49 )cali99 Ha scritto:  Ciao a tutti,
A breve vorrei fare una weizen con il malto preparato della Muntons.
Avevo pensato a due alternative per quanto riguarda estratto+zucchero e volevo sapere secondo voi cosa sarebbe più giusto fare per seguire lo stile weizen.

1.
Affidandomi a quanto letto nei vari post online, la gente tende ad aggiungere solo estratto di frumento e destrosio.
Quindi aggiungerei 1kg di estratto di frumento (80%) e 200g di destrosio (20%) al kit.

2.
Leggendo il bjcp però ho visto che la percentuale di frumento è massimo del 70% e per questo mi chiedevo se fosse più giusto fare estratto di frumento + estratto di malto + destrosio, però mantenendo le stesse proporzioni quindi 80% estratto e 20% destrosio.
Quindi aggiungerei 80% estratto (1kg) e 20% destrosio (200g), ma per quanto riguarda l'estratto pensavo a 50% frumento (500g) e 50% malto (500g).

Considerando un corpo medio finale non vorrei aggiungere tutto malto, ma mantenere una parte di zucchero per contenere un pò il corpo.

Valori già corretti con la conversione zucchero-estratto secco e le percentuali sono sul totale.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Guarda gli estratti già luppolati non hanno molto a che vedere con la purezza degli stili descrutta dal bjcp.

Sono utilissimi per divertirsi e soprattutto per imparare l'ABC della preparazione brassicola, come fermentare, come non ossidare una birra, come pulire e sanificare tutto appropriatamente.

Io non mi applicherei troppo sulla questione frumento/orzo, userei tutto frumento direttamente.
Considera che nella vera birra li zucchero semplice non esiste, tranne per alcuni stili; le birre vengono fatte col malto.
La scelta di mantenere il destrosio è però lecita (anche per.motivi di costi).

Sei stato scrupoloso nelle tue ricerche, sono sicuro sarai giudizioso.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)