Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche con S33
#1

Salve a tutti,
Sono deciso a fare la mia prima blanche con il metodo dei soli estratti e vorrei utilizzare il lievito fermentis S33...
il  "problema" e' che non ho mai utilizzato S33 e di conseguenza vorrei un consiglio a riguardo della temperatura da impostare durante la tumultuosa e anche dopo la tumultuosa qualora il lievito dovesse piantarsi (ho letto in alcuni post su internet che attenua il 70% e tende a bloccarsi di frequente)..
La OG prevista dovrebbe essere attorno ai 1046-1048 su un totale di 10 litri (una bustina da 11gr di s33 penso sia sufficiente)
Accetto consigli  Birra05
Cita messaggio
#2

(11-12-2020, 07:58 )stefano77 Ha scritto:  Salve a tutti,
Sono deciso a fare la mia prima blanche con il metodo dei soli estratti e vorrei utilizzare il lievito fermentis S33...
il  "problema" e' che non ho mai utilizzato S33 e di conseguenza vorrei un consiglio a riguardo della temperatura da impostare durante la tumultuosa e anche dopo la tumultuosa qualora il lievito dovesse piantarsi (ho letto in alcuni post su internet che attenua il 70% e tende a bloccarsi di frequente)..
La OG prevista dovrebbe essere attorno ai 1046-1048 su un totale di 10 litri (una bustina da 11gr di s33 penso sia sufficiente)
Accetto consigli  Birra05

Non mi sembra un lievito appropriato per fare una blanche. Nel caso tu voglia comunque usarlo consiglio di farlo lavorare basso, io ho una bitter in fermentatore or ora fatta con S33, inoculo diretto a 20°C e poi fermentazione a 18°C.

Ripeto, secondo me non è un lievito indicato o almeno personalmente non mi piace.
Cita messaggio
#3

(12-12-2020, 02:39 )Kingema Ha scritto:  Non mi sembra un lievito appropriato per fare una blanche. Nel caso tu voglia comunque usarlo consiglio di farlo lavorare basso, io ho una bitter in fermentatore or ora fatta con S33, inoculo diretto a 20°C e poi fermentazione a 18°C.

Ripeto, secondo me non è un lievito indicato o almeno personalmente non mi piace.

ciao, grazie per la risposta, ho usato quel lievito perche' era nella ricetta e non avendo mai fatto una blanche non sapevo quale altro prendere..
comunque anche nello shop di mr malt viene indicato adatto alle blanche
Tu quale mi suggeriresti (no liquido) per la prossima volta ? Birra06
ciao
Cita messaggio
#4

(12-12-2020, 04:01 )stefano77 Ha scritto:  ciao, grazie per la risposta, ho usato quel lievito perche' era nella ricetta e non avendo mai fatto una blanche non sapevo quale altro prendere..
comunque anche nello shop di mr malt viene indicato adatto alle blanche
Tu quale mi suggeriresti (no liquido) per la prossima volta ? Birra06
ciao
Guarda esistono degli stili che non si possono proprio riprodurre senza i liquidi. Purtroppo non abbiamo tutti i ceppi che vorremmo in forma disidratata.
Potresti provare con M21 Mangrove Jack's anche se non l'ho mai usato, tuttavia ha delle caratteristiche MOLTO più simili ad un lievito per blanche.

Valuta seriamente di prendere un liquido, con batch di 10 litri puoi fare onoculi diretti senza starter, quindi non vedo perché non prenderli in considerazione per pochi euro in più. Potresti avere delle birre ottime e riutilizzarlo anche una o due volte se riesci a gestirlo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(12-12-2020, 04:12 )Kingema Ha scritto:  Guarda esistono degli stili che non si possono proprio riprodurre senza i liquidi. Purtroppo non abbiamo tutti i ceppi che vorremmo in forma disidratata.
Potresti provare con M21 Mangrove Jack's anche se non l'ho mai usato, tuttavia ha delle caratteristiche MOLTO più simili ad un lievito per blanche.

Valuta seriamente di prendere un liquido, con batch di 10 litri puoi fare onoculi diretti senza starter, quindi non vedo perché non prenderli in considerazione per pochi euro in più. Potresti avere delle birre ottime e riutilizzarlo anche una o due volte se riesci a gestirlo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

mi hai messo la pulce all' orecchio a riguardo dei lieviti liquidi , perche' con i miei batch di soli 10 litri potrei inoculare senza starter (che non so fare e mai utilizzato un lievito liquido )
per stavolta utilizzo s33 e poi magari..
solo una precisazione: nelle blanche il lievito deve dare un profilo neutro (tipo us 05) oppure deve sentirsi (tipo wb06 )  ??
te lo chiedo perche' nella ricetta della mia blanche suggeriscono di fermentare a 22 C mentre tu mi dicevi attorno a 18 C
ciao
Cita messaggio
#6

(12-12-2020, 04:29 )stefano77 Ha scritto:  mi hai messo la pulce all' orecchio a riguardo dei lieviti liquidi , perche' con i miei batch di soli 10 litri potrei inoculare senza starter (che non so fare e mai utilizzato un lievito liquido )
per stavolta utilizzo s33 e poi magari..
solo una precisazione: nelle blanche il lievito deve dare un profilo neutro (tipo us 05) oppure deve sentirsi (tipo wb06 )  ??
te lo chiedo perche' nella ricetta della mia blanche suggeriscono di fermentare a 22 C mentre tu mi dicevi attorno a 18 C
ciao
Il profilo delle blanche è caratterizzante altrimenti andrebbe appunto bene un secco come us-05. Di norma le temperature sono alte ma se metti s-33 a temperature alte tiri fuori frutta marcia.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)