Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mangrove Jack's fermentazione ferma
#1

Salve a tutti ho acquistato fra i vari malti anche il Mangrove Jack's Abbey, ho sanificato e seguito tutta la procedura, dopo circa 12 giorni il livello di densità è intorno ai 1020 (utilizzando il densimetro presente in uno starter kit) partendo da un livello 1073. Sull'etichetta si parla di un livello finale 1011, mi servirebbe qualche consiglio, è il caso di imbottigliare o posso e devo fare qualcosa per fa riprendere la fermentazione e se posso imbottigliare quanto zucchero devo mettere? (non so se è una operazione corretta ma io in genere mi calcolo lo zucchero e lo sciolgo nel totale per poi imbottigliare). aggiungo che la temperatura è sempre stata abbastanza costante, ho lasciato tutto in una stanza della casa abbastanza calda e ho coperto il fermentatore con una coperta (eheh), vi lascio anche lo schema dello zucchero per le bottiglie riportato sulle istruzioni, se ho capito bene un drop è circa 5gr di zucchero (io ho bottiglie da 1 lt).
Before sealing bottles add Mangrove Jack's Carmnation Drops (this replaces priming sugar. I drop is
equivalent to CL5 tsp of sugar)
• Use I drop per 350 ml (12 US fl oz) Australian stubby bottle
• Use 2 drops per 750 ml (22 US fl oz) bottles
• Use 3 drops per 105 L (1 25 US qt) bottles
• use 4 drops per 2 L (2 US qt) bottles

Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Cita messaggio
#2

Tieni la birra al caldo (21°C, max 24°C) tre o quattro giorni poi rimisura sgasando bene bene il campione. Aspettare una settimana porta solo vantaggi, anticipare invece porta probabili disastri. Aspetta e pazienta. Per carbonare, 5 g/litro in genere vanno bene; cerca "bulk priming", è una procedura corretta.
Cita messaggio
#3

(04-12-2020, 06:41 )Mario61 Ha scritto:  Tieni la birra al caldo (21°C, max 24°C) tre o quattro giorni poi rimisura sgasando bene bene il campione. Aspettare una settimana porta solo vantaggi, anticipare invece porta probabili disastri. Aspetta e pazienta. Per carbonare, 5 g/litro in genere vanno bene; cerca "bulk priming", è una procedura corretta.

Dimenticavo di dire che ho utilizzato dello zucchero normale nella preparazione e oggi ho aperto il bidone ed ho rimescolato tutto.
Cita messaggio
#4

Come sempre detto il controllo della temperatura è fondamentale per ottenere dei buoni risultati, una camera di fermentazione con controllo di temperatura è fondamentale, se non quasi obbligatoria.
Personalmente non ho mai usato e non userò mai i drop.
Visto il tipo di birra, che necessita di lunga maturazione (almeno 6 mesi), consiglio di stare sotto i 5 gr/lt, a meno che ti piace molto gasata.

Un errore poi da non ripetere: PERCHÈ HAI APERTO E MESCOLATO???!!! Da NON ripetere!!!!
Spero molto dolcemente, rischio di ossidazione e infezione!!!
Mai aprire il fermentatore inutilmente.
La FG segnalata è puramente indicativa, la fermentazione normalmente è finita quando dopo almeno 48 la FG rimane stabile e in linea con quella teorica e in ogni caso mai imbottigliare prima di 2 settimane
1020 potrebbe essere un po' alta, se nella preparazione hai messo solo zucchero, cerca di alzare un pò la temperatura e misurare tra qualche giorno
Cita messaggio
#5

Niente da fare ho mantenuto la temperatura stabile ma non diminuisce il valore del densimetro, mi conviene imbottigliare?? O butto tutto? (Ho preparato tutto il 20/11)
Cita messaggio
#6

Si, ma il valore della temperatura?
Da quanto tempo è in fermentazione?
Se più di 2 settimane potresti imbottigliare, ma stai basso di priming, direi sui 4 gr/lt
Cita messaggio
#7

In fermentazione è dal 20/11, la temperatura della stanza si mantiene sui 22/24 gradi. Ti ringrazio per le info, imbottiglio stasera con 4gr per litro. La prossima sarò più attento, ho acquistato un mangrove jack's single hop ipa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)