Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo iscritto e suggerimenti per eccessivo amaro con la maturazione
#1

buongiorno a tutti.
mi sono appena iscritto al forum. vengo da numerosi tentativi di produzione di sidro in casa: poche le soddisfazioni. ora mi sto dedicando alla birra, perche' da essa sono certo sarà piu semplice avere buoni risultati.
il mio primo tentativo è stato durante il lockdown di aprile con questa ricetta:
1,8kg Muntons Wheat Beer
11g Lievito Munich Lallemand
500 gr zucchero candito chiaro
500 gr Spary Malt Wheat
20/30 grammi in infusione di buccia d’arancia amara per 15 min.
10/20 gr coriandolo in infusione per 10 min.
Zucchero per priming


Devo dire ottimo risultato per i primi 3-4 mesi. Poi le bottiglie hanno cominciato ad assumere un amarognolo un po troppo pungente, che si apprezza anche annusando.
Ho letto che potrebbe essere dovuto a contaminazione batterica.
è così?
è strano che sia comparsa dopo mesi. mi aspetterei che la pressione progressiva e l'alcool abbattano via via la crescita di batteri selvaggi.
Ora devo imbottigliare una ambrata. provero' a disinfettare bene le bottiglie (ossigeno attivo e sparata di vapore della vaporella).
altre ipotesi?
grazie 
Alex

PS: per il sidro se qualcuno è interessato posso esporre i miei esperimenti...
Cita messaggio
#2

(30-10-2020, 02:08 )Alexidro Ha scritto:  buongiorno a tutti.
mi sono appena iscritto al forum. vengo da numerosi tentativi di produzione di sidro in casa: poche le soddisfazioni. ora mi sto dedicando alla birra, perche' da essa sono certo sarà piu semplice avere buoni risultati.
il mio primo tentativo è stato durante il lockdown di aprile con questa ricetta:
1,8kg Muntons Wheat Beer
11g Lievito Munich Lallemand
500 gr zucchero candito chiaro
500 gr Spary Malt Wheat
20/30 grammi in infusione di buccia d’arancia amara per 15 min.
10/20 gr coriandolo in infusione per 10 min.
Zucchero per priming


Devo dire ottimo risultato per i primi 3-4 mesi. Poi le bottiglie hanno cominciato ad assumere un amarognolo un po troppo pungente, che si apprezza anche annusando.
Ho letto che potrebbe essere dovuto a contaminazione batterica.
è così?
è strano che sia comparsa dopo mesi. mi aspetterei che la pressione progressiva e l'alcool abbattano via via la crescita di batteri selvaggi.
Ora devo imbottigliare una ambrata. provero' a disinfettare bene le bottiglie (ossigeno attivo e sparata di vapore della vaporella).
altre ipotesi?
grazie 
Alex

PS: per il sidro se qualcuno è interessato posso esporre i miei esperimenti...
Al contrario. Più tempo passa più il ceppo selezionato da te inoculato perde forza, sopraggiungono dunque lieviti "selvaggi" più forti, generano aromi sgradevoli e mangiano zuccheri conplessi causando problemi di gushing.
Il.fenomeno è soprattutto presente con birre a bassa gradazione alcolica e poco luppolate che hanno meno proprietà conservanti.
Ciao.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
12-07-2019, 06:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)