Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sentori birra dopo fermentazione
#1

Salve
Sono un neofita della produzione della birra, x cui ho iniziato con un kit della Mr Malt

Ho prodotto una American Pale Ale , dopo circa un mese ho iniziato a berla, alcune bottiglie, chi piu' , chi meno, hanno un retrogusto come di medicinale, di chimico, la birra, in per se stessa e'anche buona, cosa posso aver sbagliato ? Ho sanificato adeguatamente gli "attrezzi", ho travasato il mosto in un'altro recipiente per raffinare la fermentazione e travasato in bottiglia pescando dal' alto con il sifone,versato 5 Gr. di zucchero in ogni bottiglia e lasciato riposare alla stessa temperatura

Grazie anticipatamente a chi mi volesse aiutare
Cita messaggio
#2

(05-07-2020, 06:53 )Exidor Ha scritto:  Salve
Sono un neofita della produzione della birra, x cui ho iniziato con un kit della Mr Malt

Ho prodotto una American Pale Ale , dopo circa un mese ho iniziato a berla, alcune bottiglie, chi piu' , chi meno, hanno un retrogusto come di medicinale, di chimico, la birra, in per se stessa e'anche buona, cosa posso aver sbagliato ? Ho sanificato adeguatamente gli "attrezzi", ho travasato il mosto in un'altro recipiente per raffinare la fermentazione e travasato in bottiglia pescando dal' alto con il sifone,versato 5 Gr. di zucchero in ogni bottiglia e lasciato riposare alla stessa temperatura

Grazie anticipatamente a chi mi volesse aiutare

ciao,
forse quando hai sanificato ,usando candeggina o qualche altro prodotto, non hai risciaquato abbondantemente con acqua calda e di conseguenza  ti sono rimasti dei "residui" nel fermentatore o parte dell' attrezzatura..
Cita messaggio
#3

Innanzi tutto con cosa hai pulito e sanificato il tutto?
Cerca di essere molto dettagliato.
Dopo circa un mese dall'imbottigliamento?
È ancora presto, soprattutto con i kit, lavorando in diluizione, ci vuole più tempo affinché il tutto si amalgama bene
Cita messaggio
#4

Salve
Scusate se rispondo cosi'in ritardo, innanzitutto.
X disinfettare i fermentatori, la pentola, il tubo x il travaso,il sifone, ho usato chemisan pro, anche x le bottiglie ne ho versato un po'con il diffusore a pressione, quello il cui erogatore inserisci nella bottiglia e pigiando fai fuoriuscire il sanificatore diluito. Attualmente il sentore di medicinale si sta attenuando. Se serve potrei darvi ulteriori informazioni che al momento non mi vengono in mente. Non ho usato candeggina.A proposito, va bene il Chemisan pro o sarebbe meglio usare qualche altro prodotto ?
Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)