Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio - Kit coopers Sparkling Ale
#1

Ciao a tutti. vi scrivo perchè sono alle prime armi e vorrei sapere se sto procedendo nel modo corretto.
Ho comprato sul sito il preparato della Coopers Innkeeper's Daughter Sparkling Ale.
La ricetta che ho utilizzato è stata la seguente:
-1kg di estratto secco di malto;
-circa 200 gr di zucchero bianco
-lievito secco della fermentis S04.
-FG iniziale 1050/1049

il fermentatore è stato messo in cantina con temperatura costante 16 gradi e al buio.
La fermentazione è partita subito con una certa vigoria. dopo 13 giorni visto che la densità era pari a 1014, ho deciso di fare un travaso dove ho tolto il lievito depositato sul fondo.
Ad oggi sono passati 2 giorni (sono al 15 esimo giorno di fermentazione)  e domani vorrei vedere se la densità si è ridotta.

ho alcune domande:
1- Qual'è la densità finale per imbottigliare? 
2- Se dovesse portarsi tra i 1010/1012 e rimane costante per due giorni imbottiglio comunque?
3- quanto zucchero devo inserire per il priming?
4-una volta che ho imbottigliato le bottiglie posso lasciarle in cantina a 16 gradi oppure è meglio che le porto ad una temperatura più elevata?

Mi scuso per le tante domande e vi ringrazio in anticipo.
Buona serata e buona birra Birra02 .
Luca
Cita messaggio
#2

1. densità finale è quando...è finita Big Grin, cioè stabile per un paio di giorni
2. imbottiglia (attenuazione 75-80%, in linea con quanto pubblicato dal produttore)
3. non so che stile sia... se la vuoi poco "frizzante" 4 g/litro, abbastanza frizzante 5-6 g/litro, poi ti regoli per la prossima volta
4. a 16 gradi impiegano molto di più a carbonare, ma non è un problema.

Consigli non richiesti: se riesci, tieni il fermentatore un paio di giorni a 20°C, per vedere se la densità scende ancora un paio di punti... se scende ancora aspetta poi che sia sicuramente stabile. Sgasa molto bene il campione.

Ciao
Mario
Cita messaggio
#3