Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao a tutti,
inserisco nel reparto attrezzature perchè penso che le conoscenze siano le "attrezzature mentali" migliori che influenzano la nostra birra.
In breve, durante la quarantena mi sono letto in successione:
- Bertinotti/Faraggi - La tua birra fatta in casa (ottima base)
- Daniels - Progettare grandi birre (ottima la prima parte con un approccio rigoroso fatto di calcoli, non mi è piaciuta la seconda, quella in cui passa in rassegna gli stili e da le statistiche su tecniche e ingredienti usati dai finalisti americani degli anni 93/94)
- Strong - La birra perfetta (ottimi spunti tecnici sulla birrificazione vista in chiave personale ma soprattutto mi sono piaciuti i capitoli sulla degustazione e sui difetti della birra)

Domanda, con cosa continuo? avrei in mente questi:
- Mosher - Degustare le birre
- Palmer - Brewing Classic Styles
- Janish - The new IPA

Ho visto un po' i contenuti dei libri della famosa collana in italiano sugli ingredienti e non mi attirano, troppe digressioni storiche e capitoli sulla coltivazione casalinga.
Cita messaggio
#2

Direi tutti....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Intanto ho preso "degustare le birre", mi ha colpito la frase di Strong in cui dice che per diventare migliori homebrewers bisogna imparare a giudicare obbiettivamente le proprie birre, quindi imparare le tecniche base di degustazione.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)