Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Golden Ale Kit Peter's aromatizzata
#1

Buongiorno a tutti,
Ho deciso di fare una nuova cotta, sono anno che non ne faccio più una, pigrizia e tempo le cause di questa grave mancanza. Ora questa quarantena il tempo me l'ha trovato. Ho deciso di ripartire dai kit, ho un bel mi Golden ale della Peters. Ho letto che non serve molto, è un buon kit. Ho preso del safeale 04 e pensavo di dargli una piccola aroma di camomilla. Non ricordo proprio più come si fa. Faccio bollire nell'acqua (in un litro) la camomilla e l'aggiungo nel fustino subito ? La inserisco in altro momento? Grazie per gli aiuti e consigli eventualmente.

Ps. Non facevo la birra ma la bevevo comunque... Non preoccupatevi ?

Perché una pinta di birra è un cibo da re – William Shakespeare Birra05
Cita messaggio
#2

(23-04-2020, 10:08 )Chef18 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
Ho deciso di fare una nuova cotta, sono anno che non ne faccio più una, pigrizia e tempo le cause di questa grave mancanza. Ora questa quarantena il tempo me l'ha trovato. Ho deciso di ripartire dai kit, ho un bel mi Golden ale della Peters. Ho letto che non serve molto, è un buon kit. Ho preso del safeale 04 e pensavo di dargli una piccola aroma di camomilla. Non ricordo proprio più come si fa. Faccio bollire nell'acqua (in un litro) la camomilla e l'aggiungo nel fustino subito ? La inserisco in altro momento? Grazie per gli aiuti e consigli eventualmente.

Ps. Non facevo la birra ma la bevevo comunque... Non preoccupatevi ?

Dipende dalla tecnica che utilizzi. Di solito io non mettevo l'estratto luppolato direttamente nel fermentatore, ma passavo per una breve bollitura così da sanificare il tutto. 

Se utilizzi questa tecnica ti consiglio di far bollire la camomilla direttamente nel mosto, altrimenti puoi adottare la tecnica da te descritta inserendo l'infuso quando la fermentazione sarà finita, non prima del decimo giorno (chiaramente dovrai pre raffreddarlo).

ATTENZIONE: La camomilla è molto caratterizzante, ti consiglio di utilizzarne pochissima, non sopra gli 0,3 g/l

So che sono puntiglioso ma ti invito a non confondere i fustini con i fermentatori, il fustino è quello da cui la birra si spilla, nel fermentatore fermenta. 
Cita messaggio
#3

Grazie Kingema, anche per la precisazione dei termini.

Ho letto alcuni post in cui per aromatizzata facevano un litro ti infusodella Spezia scelta , poi nel fermentatore per un kit da 20 litri mettevano il mosto, acqua e il litro di infuso. Cosa ne pensi?

Mi potresti spiegare meglio la bollitura direttamente nel mosto???

Grazie

Perché una pinta di birra è un cibo da re – William Shakespeare Birra05
Cita messaggio
#4

(24-04-2020, 03:46 )Chef18 Ha scritto:  Grazie Kingema, anche per la precisazione dei termini.

Ho letto alcuni post in cui per aromatizzata facevano un litro ti infusodella Spezia scelta , poi nel fermentatore per un kit da 20 litri mettevano il mosto, acqua e il litro di infuso. Cosa ne pensi?

Mi potresti spiegare meglio la bollitura direttamente nel mosto???

Grazie

Una volta aperta la latta io la facevo bollire con almeno 2 litri di acqua per sanificare il tutto, in quella fase aggiungevo le spezie in infusione per 5-10 minuti. Più le fai bollire più sono caratterizzanti. 
Bollire in 10 litri (numero inventato) non è come bollire in un litro, in più litri "si ha un'estrazione maggiore" perché si va a creare una soluzione meno concentrata, quindi è più facile estrarre. 
Inoltre se aggiungi un litro di acqua ti ritroverai con gradazione alcolica abbassata e ricetta sbilanciata. 

Alla fine possono esserci validi motivi anche per eseguire quest'altra tecnica di cui hai letto, ad esempio la praticità. Nel caso ti scondiglio di usare un litro di acqua, ti consiglio di utilizzarne massimo 400 ml
Cita messaggio
#5

Fatto con infusione diretta, ho usato poca camomilla, non vorrei fare disastri, meno di 1gr/l . Ora borbotta in fermentazione, aspettiamo e vediamo un pò.

Grazie ancora

Perché una pinta di birra è un cibo da re – William Shakespeare Birra05
Cita messaggio
#6

Dopo 8 giorni, gorgogliatore inizia a tacere da 24h. Se tocco il tappo borbotta ancora, un pò di pressione c'è ancora. Ho fatto un test di densità 1020. Aspetto ancora 3 giorni e poi rifaccio. La confezione mi richiede < 1014 , speriamo i raggiungerla.

Perché una pinta di birra è un cibo da re – William Shakespeare Birra05
Cita messaggio
#7

Travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Purtroppo non ho un secondo fusto. Stasera ho appena fatto un test 1010 e il colore è bello limpido.
Profumo ottimo.

Perché una pinta di birra è un cibo da re – William Shakespeare Birra05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)